Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Radio X con valvole Y e filamenti a tensione Z

Ciao,
giusto, il CAV è a circuito separato, ed è come quello che avevo immaginato.
L'unica variante possibile con questo tipo di circuito è l'applicazione di una tensione negativa "di base" al diodo CAV, ricavata da un'eventuale "ramo negativo" dell'alimentazione (ottenuto inserendo una resistenza fra centro dell'avvolgimento AT e la massa). Non credo prorprio che sia il caso di questa radio.
Bene, ora sappiamo com'è fatto il CAV e che i suoi componenti sono sani.
Le misure sui diodi fatte con il tester ICE purtroppo significano poco.
Una domanda: ma il CAV è applicato solo all'amplificatrice di media frequenza e non anche alla convertitrice, come invece ci aspetteremmo (almeno per le OM)?

Penso anch'io che prima di proseguire i lavori ti convenga attendere di aver trovato e montato le valvole adatte e "definitive", di identità e funzionamento sicuro.
Al limite, per curiosità puoi fare la "prova del giradischi" o altra sorgente collegata alla presa "fono", in modo da valutare l'attuale amplificazione BF in modo più oggettivo.
Collegando la stessa sorgente a un'altra radio simile è facile capire per confronto se l'amplificazione è sufficiente.
Sottolineo per curiosità, perché la ABC1 e la AL1 sono di efficienza ignota, alimentate con una tensione di filamento eccessiva e sono destinate a lasciare il posto ad altre valvole più adatte.

Sulle condizioni presunte della ABC1 mi sono già espresso nella mia risposta precedente.
Da notare però che il triodo potrebbe funzionare ancora abbastanza bene (e quindi amplificare la BF) mentre i due diodi molto meno. E' frequente che accada.

Sul manuale che ho consultato, per la ABC1 erano riportate come "condizioni operative" praticamente quelle stesse degli "short data".
Nello stesso manuale, si trovano invece gli esempi "reali" di lavoro per la EBC3 (cioè per accoppiamento RC), ed è una valvola abbastanza simile alla ABC1 (che però non è la esatta corrispondente con diversa tensione di filamento).
Anche per questo ti ho fornito i dati di funzionamento della EBC3, non solo perché penso che sia la "vera" rivelatrice da usare.
E poi, per quanto abbia cercato altrove (anche in rete), non ho trovato dati di funzionamento per la ABC1 con accoppiamento a RC, se non in un esempio applicativo del triodo come pilota di una AD1, trovato su un manuale Philips del 1937:

Nessuna delle condizioni esaminate è davvero simile al tuo caso, ma serve per farsi un'idea.
Da tener conto che, a parità di carico di placca, se la resistenza di catodo è maggiore anche la tensione negativa di griglia sarà maggiore, e la corrente anodica minore.

Cercare i dati tabellari di funzionamento di una valvola montata nel circuito che c'interessa non è facile, perché a volte sullo stesso manuale ne troviamo di abbastanza corrispondneti per una certa valvola ma non per un'altra quasi uguale.
Insomma, i manuali hanno sempre qualche limite (soprattutto per le valvole più antiche) e bisogna consultare più fonti, o basarsi sulle curve caratteristtiche anziché sulle tabelle.

A proposito di manuali, puoi verificare i casi della ABC1 e della EBC3 personalmente su questo:
http://www.leradiodisophie.it/Download/valvole-Philips-SRE.pdf
Tanto più che è su "le radio di Sophie", dove c'è un davvero di tutto, anche se non sempre facile da trovare.
Non è la stessa mia fonte, ma direi che è lo stesso identico manuale Philips "ritargato" SRE.
Direi da scaricare e stampare, se non lo hai già fatto.

Forse lo conoscerai già, ma un ottimo sito sulle valvole (non "orientato" all'HiFi come altri) dove trovi "datasheet" e manuali scaricabili liberamente è questo:
http://www.tubedata.org/
C'è incredibilmente di più di quello che sembrerebbe dalla "home page".
Difficile da trovare, lo ammetto, anche perché "sparso" fra i vari "mirror".
Ad esempio, qui:
http://frank.pocnet.net/other/mfgindex.html
trovi un'infinità di manuali e varia documentazione tecnica, raggruppata sotto ciascun fabbricante.
Niente o quasi in italiano, purtroppo.
Anche su questa pagina:
http://frank.pocnet.net/other/nobr.html
c'è di tutto un po', fra cui le scansioni del mitico "Universal Vademecum" del Mikolajczik (con parte introduttiva anche in ottimo italiano!).
Utile anche la funzione di ricerca dei "datasheet":
http://www.mif.pg.gda.pl/homepages/frank/vs.html
(conviene spuntare sempre "include Vademecum pages")

Con ciò chiudo il mio intervento, ormai scivolato "off topic".

Temo di non avere altri suggerimenti sulla tua radio, almeno per ora.
E scusami davvero se scrivo troppo, spero di non averti annoiato.
Con tutto quello che ho scritto, ti avessi almeno dato qualche "dritta" risolutiva!
Ma nessun altro ha qualche idea?

Saluti

Lorenzo

Re: Radio X con valvole Y e filamenti a tensione Z

Ciao Lorenzo, No Sig , come dicono i bollettini Volmet. Solo per ringraziarti dei suggerimenti e anche dei link, molto interessanti e utili in futuro.
Ti aggiorno dopo che avrò sostituito qualche valvola per vedere l'effetto che fa
Tanti saluti
Piero