Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Sony TR-610

Ciao e grazie per l'aiuto che mi stai dando. Io acquistai tempo fa su ebay un documento Photofact sulle note di servizio della Tr-610. Lì si dice che il T.U. ha un primario di 2200 ohm e un secondario da 10 ohm, mentre io sul secondario trovo 3 ohm. Come mi suggerisci comunque misurerò le tensioni sui transitor finali che contrariamente a quanto ho scritto sul precedente post non sono due 2T65 ma sono due 2SD65. Fatto ciò a questo punto misurerò l'impedenza del primario isolandolo dal circuito poi farò sapere i risultati.
Saluti
Pasqualino.
ps.: ho dovuto riavvolgere la bobina in quanto era tutta maciullata ma per fortuna il nucleo in ferrite era ancora buono.

Re: Sony TR-610

Ciao,
non voglio contestare le note di servizio che hai, ma...
Benché io sia poco pratico di radio a transistor, una RESISTENZA di 2200 ohm per il primario di un trasformatore d'uscita per transistor mi sembra esagereata.
Se mai, potrei ritenerlo un valore sensato di IMPEDENZA alle frequenze foniche, e non è la stessa cosa!

Anche se fosse vero che esiste un cortocircuto nel trasformatore d'uscita, mi parrebbe poco credibile che si fosse verificato spontaneamente e riterrei di doverne cercare una causa esterna.

Ti dico come procederei io se genericamente uno stadio finale a transistor come questo funzionasse male (ma, ripeto, non ho grande esperienza al riguardo).
Sui collettori dei due transitor finali si deve trovare per forza una tensione uguale rispetto a massa, sia in valore sia in polarità (e questo rimarrebbe abbastanza vero anche se una sezione del trasformatore d'uscita fosse in cortocitrcuito): è la prima cosa che controllerei.
Se la tensione sul collettore di uno dei due fosse molto scarsa, dedurrei che il transistor è danneggiato (in cortocircuito o quasi). In quest'eventualità, non mi stupirebbe la "sofferenza" del trasformatore d'uscita, perché la sezione relativa al transistor in cortocircuito sarebbe percorsa da una corrente eccessiva.

Per ciascuno dei due transistor, misurerei anche la tensione fra base ed emettitore.
Se trovassi delle anomalie, verificherei le due resistenze di emettittore e quelle di polarizzazione per le basi (incluso il termistore).


Ripeto ancora una volta che di radio a transistor non ho grande esperienza, perciò non so se le mie considerazioni siano tutte corrette e sensate.
Prego chiunque voglia e possa di smentire o confermare.

Saluti

Lorenzo

Re: Sony TR-610

Ciao, trovo tutte corrette le tue considerazioni e azioni da intraprendere. Nel documento che ho i 2200 ohm sono identificati come impedenza del primario, stessa cosa per il secondario, penso che tu abbia ragione, comunque le due resistenze di emettitore le ho verificate e sono buone, la prossima settimana procederò come da te consigliato e ti farò sapere come evolve il lavoro, grazie di tutto
Saluti
Pasqualino.