Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Fonovaligia Lesa

Giustissimo quel che dice Angelo, ma dopo aver montato il diodo la silcio io misurerei la corrente anodica.

In una fonovaligia, supponendo che impieghi solo un pentodo finale e un triodo preamplificatore, l'assorbimento non dovrebbe superare i 60 mA, perdite "normali" incluse (e credo di essermi tenuto "alto" nella stima).
Dunque una resistenza di 160 ohm non dissiperebbe nemmeno un watt!
E potremmo usarne benissimo una da 2.5 W nominali.
Se "va arrosto", mi vien da pensare che le perdite non sono affatto accettabili.

Sostituendo semplicemente la resistenza con altra di maggior dissipazione, supponiamo 5 W, ne elimineremmo la funzione di "fusibile" e, nel caso in cui le perdite crescessero ulterioremente, ad andare arrosto sarebbe il trasformatore...
Il diodo al silicio resisterebbe.

Saluti

Lorenzo

Re: Fonovaligia Lesa

Salve,

ho scovato lo schema:riporta la resistenza da 160 Ohm 1 Watt (prima le facevano piu' grosse...),la valvola e' una PCL82. Ricordo che ho sostituito gli elettrolitici che erano"gonfi".Un'ultima domanda:ho letto da qualche parte che qualcuno mette il diodo in parallelo al raddrizzatore senza scollegare quest'ultimo dal circuito.Io lascerei il raddrizzatore al silicio al suo posto ma scollegherei il capo"caldo"(verso la rete"),non si sa mai....

Saluti

Glauco Adriani

Re: Fonovaligia Lesa

Ciao,
se la valvola è una sola ed è una PCL82, la resistenza da 160 ohm dissipa verosimilmente poco più di mezzo watt.
Se "da progetto" il resitore è da 1W, non è certo dimensionato con abbondanza ed è giusto che si scaldi, ma non che si surriscaldi!

Montare il diodo al silicio in parallelo al vecchio raddrizzatore al selenio?
Perfino su questo si saranno create le immancabili "scuole di pensiero"!
Per me le discussioni su di un argomento simile hanno la stessa consistenza di quelle sul sesso degli angeli.
Ovvio che si può fare, ma perché? Non ne vedo la convenienza. Se mai, vedo qualche buona ragione per eliminare dal circuito il vecchio e inaffidabile componente, anche se teoricamente messo in condizioni di non nuocere grazie al diodo in parallelo.

Indiscutibilmente e senza appello, la soluzione migliore è quella che vuoi adottare tu.

Saluti

Lorenzo

Re: Fonovaligia Lesa

Salve,decisamente togliere il vecchio diodo,o almeno un piedino,Angelo.