Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Magnadyne FM147 / schema

Ciao cari amici,

qualche aggiornamento sulla situazione Magnadyne, e direi che quasi tutto è a posto: ieri sera mi sono messo un attimo di buona volontà e ne ho approfittato per sostituire un elettrolitico a vitone che avevo messo temporaneamente con quello definitivo, l'anodica si è alzata di circa 10V, ma il ronzio, pur essendosi attenuato, non è certamente sparito.
Ho notato però che dipende tantissimo da come si regola il potenziometro dei bassi, al minimo il risultato del ronzio è più che accettabile, lì probabilmente il tutto dipende dal cablaggio verso il potenziometro stesso, che non è in alcun modo schermato!
In ogni caso, per non lasciare nulla al caso, voglio verificare con molta più attenzione questa sezione, non vorrei che semplicemente ci sia un errore di cablaggio, raro ma non impossibile, che mi sta facendo diventare pazzo.

Confermo che la questione dei potenziometri dei toni è completamente chiusa e risolta, non per giustificarmi, ma probabilmente sono abituato a come funzionano le regolazioni sulla mia MD6021 e sono piuttosto differenti rispetto a questa FM147.

Rimane ancora la faccenda del gruppo FM, ma sono piuttosto fiducioso che riuscirò a risolverla a breve senza grosse difficoltà

Ciao e grazie

Giulio

Re: Magnadyne FM147 / schema

Ciao a tutti!

Confermo che la "storia infinita" con questa Magnadyne è finalmente giunta al termine

Allora, il rimanente ronzio è stato "estirpato" ed era causato, nemmeno a dirlo, dal primo elettrolitico a vitone che avevo montato NUOVO che era ciucco, quello di marca F&T fornito dal mio amico e pure questo nuovo è semplicemente ottimo. Ho usato al posto del colpevole un vecchio vitone Philips probabilmente risalente alla fine '60, questi vitoni Philips sono una manna dal cielo per affidabilità e funzionamento.

Anche la questione dell'FM è stata sistemata, la lettura sulla scala parlante direi che è accettabile, il mio problema, come immaginavo, era di origine meccanica e l'ho risolto piuttosto velocemente.

Ora è tempo di contattare i proprietari per predisporre il ritiro

Grazie a tutti quanti!

Giulio