Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Magnadyne FM147 / schema

Ahime' no: di gruppi a permeabilita' variabile non se ne vedono tanti e per questo mi mandano sempre un po' in crisi!

Re: Magnadyne FM147 / schema

Buongiorno a tutti,

anni fa ho riparato una FM41 che ho tuttora in casa e che uso spesso e volentieri.
Riguardo le valvole aveva ancora la 38R3 e la 35F6 efficienti, quindi per fortuna niente modifiche.
Da quello che ho letto, la FM41 sembra avere un telaio meccanicamente molto simile alla FM147 in questione
Riguardo la FM: la mia SEMBRAVA totalmente fuori allineamento rispetto alla scala ma, prima di smontare il gruppo FM ho adottato la procedura seguente (che nel mio caso ha dato buoni frutti dato che la radio era a posto ed era solo la funicella di comando del gruppo FM ad essere fuori posto...)

1) ho controllato il perfetto allineamento della sezione AM, utilizzando come campione alcune stazioni note (niente oscillatore modulato, dannata pigrizia). Ho usato i soliti 900 kHz di Milano e i 1350 kHz di I AM Radio. Dato che l'allineamento era a posto non sono andato oltre

2) Ho regolato la cordicella della FM in modo che le indicazioni coincidessero con alcune stazioni a centro scala.

Fortunatamente la radio non era stata toccata dalle solite manine dolci, quindi è tornata a posto.

Saluti,

d.c.

Re: Magnadyne FM147 / schema

Giusto: in effetti puo' darsi che vada semplicemente fuori banda.

Re: Magnadyne FM147 / schema

Ciao,
abbiamo ipotizzato in due l'esclusione di uno o entrambi i potenziometri in base a quali registri siano selezionati con la tastiera, quindi è molto probabile che sia così. E non sarebbe una peculiarità di Magnadyne, accade anche in altri apparecchi per lo più "di pregio" e non solo italiani.

Per quanto riguarda l'allinemento della FM con la scala, preliminarmente agirei sulla meccanica esattamente come ha fatto Diego sulla FM41 (la cui parte RF dovrebbe essere identica anche meccanicamente).
Nel tuo caso con qualche cautela in più, visto che le regolazioni sono state senz'altro "smanettate". E senza escludere di dover intervenire ancora in seguito.
Se sposti la cordicella della FM per far coincidere le stazioni al centro della scala, verifica sempre che l'escursione dell'indice sia completa.
Se il sistema di sintonia FM non fosse abbastanza "in passo" con quello AM, l'indice non percorrerebbe l'intera scala, perché uno dei due sistemi raggiungerebbe il "fine corsa" prima dell'altro.
Uno dei due sistemi permette un'escursione minore (di solito quello AM), almeno di un poco; ed è questo che limita l'ampiezza massima di tutte le gamme.
Questo in generale, senz'altro esistono delle eccezioni dovute all'omissione di impedimenti meccanici che determinino i "fine corsa".
Solo tu che hai la radio sotto agli occhi puoi valutare correttamente il caso specifico.

Per le ragioni appena esposte, mi pare anche improbabile che allo stato attuale la FM sia fuori frequenza per ragioni "meccaniche" così tanto da "lasciar fuori" una cospicua parte di gamma: l'escursione dell'indice risulterebbe limitata.

Passando alla taratura dei circuiti RF in FM, io mi troverei malissimo a dover procedere facendo uso di stazioni a frequenze note. Non che non abbia provato!
Anche a me con alcune radio si presenta lo stesso tuo inconveniente quando collego il generatore RF, ma riesco sempre ad aumentarne il livello di uscita abbastanza per "soverchiare" completamente o quasi le stazioni FM.
Per mettere l'oscillatore locale in passo con la scala, l'uso del generatore RF (anche senza modulazione) è il solo sistema che mi paia rapido e sicuro.
Altro discorso si può fare sull'allinemento dello stadio d'entrata, per il quale converrebbe tener bassa l'uscita del generatore.
Si può tararlo nel modo che preferiamo, direi però dopo aver allineato l'oscillatore con la scala usando il generatore RF: non è del tutto necessario farlo contestualmente.
Per lo scopo si possono usare senz'altro i segnali di due stazioni FM non troppo forti ma ben ricevibili verso gli estremi della scala: se l'oscillatore locale fosse già stato tarato usando il generatore RF, non importerebbe affatto conoscere la frequenza esatta delle stazioni prescelte.

Confermo che con il tuo oscilloscopio a 100 MHz non vedresti praticamente nulla.
Rimane solo il metodo della radio "di prova"; pur con i suoi limiti, dà indicazioni utili ed è facile e veloce da mettere in pratica.

Saluti

Lorenzo

Re: Magnadyne FM147 / schema

Ciao cari amici,

qualche aggiornamento sulla situazione Magnadyne, e direi che quasi tutto è a posto: ieri sera mi sono messo un attimo di buona volontà e ne ho approfittato per sostituire un elettrolitico a vitone che avevo messo temporaneamente con quello definitivo, l'anodica si è alzata di circa 10V, ma il ronzio, pur essendosi attenuato, non è certamente sparito.
Ho notato però che dipende tantissimo da come si regola il potenziometro dei bassi, al minimo il risultato del ronzio è più che accettabile, lì probabilmente il tutto dipende dal cablaggio verso il potenziometro stesso, che non è in alcun modo schermato!
In ogni caso, per non lasciare nulla al caso, voglio verificare con molta più attenzione questa sezione, non vorrei che semplicemente ci sia un errore di cablaggio, raro ma non impossibile, che mi sta facendo diventare pazzo.

Confermo che la questione dei potenziometri dei toni è completamente chiusa e risolta, non per giustificarmi, ma probabilmente sono abituato a come funzionano le regolazioni sulla mia MD6021 e sono piuttosto differenti rispetto a questa FM147.

Rimane ancora la faccenda del gruppo FM, ma sono piuttosto fiducioso che riuscirò a risolverla a breve senza grosse difficoltà

Ciao e grazie

Giulio

Re: Magnadyne FM147 / schema

Ciao a tutti!

Confermo che la "storia infinita" con questa Magnadyne è finalmente giunta al termine

Allora, il rimanente ronzio è stato "estirpato" ed era causato, nemmeno a dirlo, dal primo elettrolitico a vitone che avevo montato NUOVO che era ciucco, quello di marca F&T fornito dal mio amico e pure questo nuovo è semplicemente ottimo. Ho usato al posto del colpevole un vecchio vitone Philips probabilmente risalente alla fine '60, questi vitoni Philips sono una manna dal cielo per affidabilità e funzionamento.

Anche la questione dell'FM è stata sistemata, la lettura sulla scala parlante direi che è accettabile, il mio problema, come immaginavo, era di origine meccanica e l'ho risolto piuttosto velocemente.

Ora è tempo di contattare i proprietari per predisporre il ritiro

Grazie a tutti quanti!

Giulio