Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: antenna FM

In base alla mia esperienza la piattina da 300 Ohm non si trova piu' nemmeno nei migliori negozi di componentistica (ma tu fai lo stesso qualche telefonata, si sa mai: un avanzo di magazzino). La trovi facilmente invece ai mercatini specializzati in radio d'epoca, tipo Marzaglia e compagnia. Ma non credo avrai voglia d'aspettare / fare il viaggio, per cui ti converra' comprarla gia' fatta, tanto non e' cara:

http://www.ebay.it/itm/Antenna-per-accoppiamento-dipolo-FM-connettore-IEC-75-Ohm-segnale-radio-dipolare-/281347830538?pt=IT_Decoder_Satellitare_DTT&hash=item4181a3330a

Per inciso io di piattina non ne ho quasi piu' per nulla, altrimenti te ne spedirei volentieri qualche metro in regalo.

Discorso polarizzazione: ho letto anch'io che la RAI trasmette con polarizzazione cosi' e cosa' per cui il dipolo sarebbe da installare in senso verticale. Sorvolando sul fatto che non ho mai trovato nessun documento RAI che dica effettivamente di fare cosi', io ho provato e a casa mia (e per evitare polemiche inutili sottolineo a casa mia), in condizioni controllate ripetibili e misurate tramite S-meter digitale e non sensazioni "a orecchio", la ricezione migliore si ottiene col dipolo collocato in orizzontale. Ma di gran lunga, proprio. Non ho una spiegazione scientifica da fornire ne' dico che sia sbagliato quello che tutti gli altri dicono; dico solo di sperimentare, perche' le sorprese in VHF non mancano mai.

Seconda cosa: discorso antenne esterne. In pratica, Lorenzo, stiamo dicendo la stessa cosa. E' verissimo (almeno sulla carta; anche li' vorrei vedere all'atto pratico, ma sopravvoliamo) che si puo' aumentare la direttivita', ma se non c'e' guadagno (dico proprio in dB) non serve a niente. Al di sotto di un certo segnale non c'e' decoder stereo che funzioni correttamente, e anche la demodulazione PLL lavora male. Io le ho provate tutte: prima ho portato la SR-100 fino in cima al camino della casa, poi la ST-2 (che non e' direzionale ma comunque e' da esterno e non e' certo regalata) l'ho addirittura montata su un palo tipo parafulmine. Niente di niente: lo S-meter non s'e' mosso di una tacca. Ho deciso di fermarmi li' e che farmi arrivare da chissa' dove una Yagi per banda FM sarebbe stato prendermi in giro da solo.

Un'ultima nota di colore riguardo la MF, giusto per rispondere a Lorenzo: e' chiaro che la mia era un'iperbole provocatoria. Ma nemmeno tanto. Per me la RADIO e' OL + OM + OC. Meglio se c'e' pure la banda tropicale. La MF per me ha ammazzato la radio come la intendo io: quella bella, di una volta, con cui sentivi tutto il mondo. La tollero su alcuni ricevitori valvolari che sono oggettivamente molto belli, ma fondamentalmente vorrei che non fosse mai esistita. Peggio ancora per le radio digitali, che ammazzeranno a loro volta la MF e daranno il definitivo colpo di grazia alla MA. Spero di cuore che non ne vendano manco una. Perdonatemi la franchezza.

Re: antenna FM

......e aggiungerei anche le bande per i pescherecci e i canali TV che si trovano su certe radio anni 50.Speriamo che il trasmettitore digitale si disintegri all'atto dell'accensione e le onde medie e corte tornino all'antico spledore,ma questo,si sa,e'solo un sogno...

Re: antenna FM

Ciao,
non più di un anno fa ho visto delle antenne di piattina in un grande negozio di elettrodomestici, non ricordo se Mediaworld o Trony o Darty o che altro, forse addirittura in un'Ipercoop.
Anzi, in "piattinina" (penso comunque a 300 ohm), niente a che vedere con l'eccellente piattina che si usava per le discese TV di quaranta o più anni fa, ma non credo che le prestazioni siano così inferiori (su questo accetto volentieri smentite).
E' lo stesso tipo di antenna che si trova (o meglio si trovava) in dotazione a molti sintonizzatori stereo.
Costano poco e senz'altro vengono vendute (ovviamente ripiegate) nel reparto dei "cavetti audio e video".
Se è possibile scegliere fra vari tipi, più "grossa" sembra la piattina, meglio è.
L'importante è che l'antenna abbia un attacco a 300 ohm, non a 75 ohm (è a 75 ohm il tipico spinotto tondo usato anche per la TV; e non basta sostituire lo spinotto per far diventare l'antenna a 300 ohm).
L'attacco consisterà probabilmente in due terminazioni a occhiello aperto, non adatte per la presa sulle vecchie radio.
Vanno tagliate e sostituite con due spinotti "a banana" di diametro compatibile con i fori della presa, e penso che siano gli spinotti a banana più comuni.

Io suggerisco di disporre i bracci del dipolo in verticale.
Inoltre, è meglio far percorrere un discreto tratto orizzontale al cavo di collegamento con la radio: in particolare non va ripiegato per sovrapporlo o quasi a uno dei due bracci, come in qualche circostanza potrebbe suggerire l'istinto per contenere l'ingombro.
Se nei pensili dietro ai quali vuoi nascondere l'antenna conservi delle masse metalliche, ad esempio delle pentole, influenzeranno senz'altro le prestazioni dell'antenna, come anche eventuali tubi metallici o fili elettrici nella parete. Di quanto e se negativamente, a priori non si può dire.
Nulla vieta di provare con il dipolo in orizzontale: io lo farei, potrebbe funzionare ed è una disposizione meno "scomoda".

Usare un'antenna sola per le tre radio? meglio lasciar perdere, se ne è parlato abbastanza.
E... mi raccomando, niente "giunti da elettricista", vanno bene per la corrente elettrica ma non per la radiofrequenza.
Tanto varrebbe provare con degli spezzoni di filo disposti a caso.

In quanto ad antenne esterne per FM, polarizzazione del segnale, amplificatori e quant'altro, penso che se l'argomento ci interessa davvero potremmo aprire un "post" dedicato per scambiarci le nostre esperienze.
Forse sarebbe "off topic" per il carattere del forum, ma mi pare che Leonardo sia molto tollerante...

Smettiamo però di abusare (io per primo) del "post" di Marco, tra l'altro dichiaratamente "profano" e sicuramente non interessato più di tanto, altrimenti deciderà di bruciare le sue tre radio sul rogo, e noi ne soffriremmo atrocemente.

Saluti

Lorenzo

Re: antenna FM

Il mio disaccordo era sul fatto che si ottengano cattivi risultati.. a casa mia la polarizzazione è verticale per tutte le stazioni, ma si può provare altrimenti. Per il collegamento si può fare un derivatore per tre radio ma non ne sono competente, ci vorrebbe un tecnico TV. Per il tratto orizzontale convengono una ottantina di cm e tale lunghezza è spesso influente. Carlo