Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: IRRADIO BK25

Ciao,
per Radio Studio X confermo, anche se ufficialmente esiste ancora.
Proviamo a scrivere a "Chi l'ha visto"?
Una curiosità: "AM Radio" è odiatissima da tutti i BCL d'Europa (quelli "veri", non come noi) perché ha occupato una frequenza straordinariamente "pulita" dove si avevano frequenti "DX" di stazioni americane.
Diego, dovresti avere posta... controlla, altrimenti mi resterà il dubbio di aver sbagliato "Diego".

Chiudiamo così l'"off topic", abbiamo esagerato.
Da questo forum saremmo già stati banditi se occorrese una registrazione per intervenire... Non abusiamone!

Domando doverosamente scusa non solo agli amministratori ma anche e soprattutto a Pietro per avere abusato di un "suo" spazio per comunicazioni non di suo interesse.
Non lo farò più, promesso.

Saluti

Lorenzo

Re: IRRADIO BK25

Grazie anche a Diego per i consigli per ricevere meglio in AM, ma ho gia un soppressore del genere, e poi dotato il mio banco di lavoro con un variac e un trasformatore d’isolamento per motivi di sicurezza e per alimentare a 220 V precisi le radio in esame. La mia passione è ridare vita a queste vecchie signore, se poi per varie cause l’ascolto risulta sporcato non me ne faccio un cruccio, d’altra parte pure noi viviamo immersi in questi campi elettromagnetici e sicuramente non ci fanno bene.
La mia IRRADIO ora funziona anche grazie a Lorenzo, oltre alla taratura ho sostituito due resistenze che avevano il valore raddoppiato e due condensatori più i due elettrolitici che ho provveduto ad incapsulare nell’involucro originale.

Ora mi aspetta la parte più critica del lavoro; il restauro del mobile (sono diplomato in elettronica, non di falegnameria), premetto che cerco sempre di mantenere le condizioni originali delle radio, ma la patina originale è molto compromessa.

E' risaputo che le radio e i televisori di un tempo erano anche un buon piano d’appoggio (oggigiorno con i moderni apparecchi questa usanza è andata persa), quindi la mia IRRADIO ha una segno di bruciatura di sigaretta e alcuni aloni di bicchieri più vari graffi, crepe e un pezzo di impiallacciatura scollata.

Ho gia provveduto a incollare e carteggiare tutto il mobile, ho dato una mano di turapori, ho ricarteggiato ora vorrei passare il mobile con un nutritivo per legno e poi procederò con la finitura a gommalacca, non so quante mani dovrò passare per vederla spendere come un tempo, ma sarà un piacere farlo.

Saluto voi cortesi interlocutori e auguro una pronta guarigione a Lorenzo.
Cordialità Pietro