Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: IRRADIO BK25

Grazie anche a Diego per i consigli per ricevere meglio in AM, ma ho gia un soppressore del genere, e poi dotato il mio banco di lavoro con un variac e un trasformatore d’isolamento per motivi di sicurezza e per alimentare a 220 V precisi le radio in esame. La mia passione è ridare vita a queste vecchie signore, se poi per varie cause l’ascolto risulta sporcato non me ne faccio un cruccio, d’altra parte pure noi viviamo immersi in questi campi elettromagnetici e sicuramente non ci fanno bene.
La mia IRRADIO ora funziona anche grazie a Lorenzo, oltre alla taratura ho sostituito due resistenze che avevano il valore raddoppiato e due condensatori più i due elettrolitici che ho provveduto ad incapsulare nell’involucro originale.

Ora mi aspetta la parte più critica del lavoro; il restauro del mobile (sono diplomato in elettronica, non di falegnameria), premetto che cerco sempre di mantenere le condizioni originali delle radio, ma la patina originale è molto compromessa.

E' risaputo che le radio e i televisori di un tempo erano anche un buon piano d’appoggio (oggigiorno con i moderni apparecchi questa usanza è andata persa), quindi la mia IRRADIO ha una segno di bruciatura di sigaretta e alcuni aloni di bicchieri più vari graffi, crepe e un pezzo di impiallacciatura scollata.

Ho gia provveduto a incollare e carteggiare tutto il mobile, ho dato una mano di turapori, ho ricarteggiato ora vorrei passare il mobile con un nutritivo per legno e poi procederò con la finitura a gommalacca, non so quante mani dovrò passare per vederla spendere come un tempo, ma sarà un piacere farlo.

Saluto voi cortesi interlocutori e auguro una pronta guarigione a Lorenzo.
Cordialità Pietro