Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: IRRADIO BK25

Credo sia impossibile preparare una lista completa di tutto quello che oggi esite in tutte le case e che può disturbare la ricezione in OM.
Sugli alimentatori per PC sembra aver ragione Diego: ho appena verificato che l'alimentatore del mio nuovo "laptop" non "devasta" le onde medie come faceva il suo predecessore (per altro, di miglior marca e maggior costo ai suoi tempi).
Ma sono a casa di mia madre, dove le fonti di disturbo non abbondano.
Il filtro di rete è senz'altro consigliabile: io ne ho uno "d'epoca" (incredibile ma vero) e un altro autocostruito; migliora moltissimo la situazione, anche se limitatamente ai disturbi introdotti dalla rete elettrica.
In casa mia a Milano, però, non è affatto risolutivo.
Il segnale di Siziano (figuriamoci gli altri!) è coperto dal fruscio anche su qualsiasi radio a stato solido alimentata a pile. Ventiquattr'ore su ventiquattro.
Ma che cos'avranno in casa i miei vicini???

Anche a me piace "fare BCL" ma è rimasto davvero poco di ricevibile.
E poi, in casa mia non sento decentemente neanche la stazione locale!

"AM Radio"....
Finalmente trovo un occasione di disaccordo con Diego!
Secondo me, quella stazione è inascoltabile, non tanto per le interferenze ma perché trasmette la più atroce selezione della peggiore "disco music" che io abbia mai sentito nella mia vita, includendo gli anni in cui era un genere musicale di gran moda (ed io comunque lo detestavo, allora più di ora).
Almeno è quel che ho sentito tutte le volte che ho provato ad ascoltarla.
Ma è questione di gusti, lo capisco.

Saluti (e ringraziamenti a Diego per gli auguri).

Lorenzo

Re: IRRADIO BK25

Sono d'accordo: se il disturbo non entra dal cavo di alimentazione ma dall'antenna non c'é proprio nulla da fare. Prova ne sia il fatto che i disturbi entrano nel caso citato anche in una radiolina a pile (quindi scollegata dalla rete per forza!) e con l'antenna in ferrite, che dal punto di vista interferenze come già detto é un pochino meno capricciosa di un pezzo di filo buttato giù alla meno peggio.

Non sono un vero BCL, mi piace solo andare a zonzo per l'etere con le mie vecchiette a valvole alla ricerca di qualcosa di diverso dalla RAI, ma non ho sicuramente la costanza e i mezzi di coloro che con apparecchi assolutamente all'avanguardia per sensibilità e selettività vanno alla caccia di segnali, anche se sono convinto che pure con un vetusto 5 valvole, se ben efficiente e se in luogo adatto, senza essere troppo pretenziosi qualcosa si riesce comunque a sentire.

Riguardo ad AM radio:
[...] trasmette la più
atroce selezione della peggiore "disco
music" che io abbia mai sentito nella
mia vita [...]
pur non condividendone poi troppo il contenuto, devo ammettere che quando ho letto la tua frase mi sono spanciato dalle risate perché la trovo dissacrante e divertente

Ed ora un inciso poi la chiudo qui prima di essere redarguito giustamente per l'off topic: ma Radio Studio X da Momigno trasmette ancora in AM? sono anni che non la capto più.

Saluti.

d.c.

Re: IRRADIO BK25

Ciao,
per Radio Studio X confermo, anche se ufficialmente esiste ancora.
Proviamo a scrivere a "Chi l'ha visto"?
Una curiosità: "AM Radio" è odiatissima da tutti i BCL d'Europa (quelli "veri", non come noi) perché ha occupato una frequenza straordinariamente "pulita" dove si avevano frequenti "DX" di stazioni americane.
Diego, dovresti avere posta... controlla, altrimenti mi resterà il dubbio di aver sbagliato "Diego".

Chiudiamo così l'"off topic", abbiamo esagerato.
Da questo forum saremmo già stati banditi se occorrese una registrazione per intervenire... Non abusiamone!

Domando doverosamente scusa non solo agli amministratori ma anche e soprattutto a Pietro per avere abusato di un "suo" spazio per comunicazioni non di suo interesse.
Non lo farò più, promesso.

Saluti

Lorenzo

Re: IRRADIO BK25

Grazie anche a Diego per i consigli per ricevere meglio in AM, ma ho gia un soppressore del genere, e poi dotato il mio banco di lavoro con un variac e un trasformatore d’isolamento per motivi di sicurezza e per alimentare a 220 V precisi le radio in esame. La mia passione è ridare vita a queste vecchie signore, se poi per varie cause l’ascolto risulta sporcato non me ne faccio un cruccio, d’altra parte pure noi viviamo immersi in questi campi elettromagnetici e sicuramente non ci fanno bene.
La mia IRRADIO ora funziona anche grazie a Lorenzo, oltre alla taratura ho sostituito due resistenze che avevano il valore raddoppiato e due condensatori più i due elettrolitici che ho provveduto ad incapsulare nell’involucro originale.

Ora mi aspetta la parte più critica del lavoro; il restauro del mobile (sono diplomato in elettronica, non di falegnameria), premetto che cerco sempre di mantenere le condizioni originali delle radio, ma la patina originale è molto compromessa.

E' risaputo che le radio e i televisori di un tempo erano anche un buon piano d’appoggio (oggigiorno con i moderni apparecchi questa usanza è andata persa), quindi la mia IRRADIO ha una segno di bruciatura di sigaretta e alcuni aloni di bicchieri più vari graffi, crepe e un pezzo di impiallacciatura scollata.

Ho gia provveduto a incollare e carteggiare tutto il mobile, ho dato una mano di turapori, ho ricarteggiato ora vorrei passare il mobile con un nutritivo per legno e poi procederò con la finitura a gommalacca, non so quante mani dovrò passare per vederla spendere come un tempo, ma sarà un piacere farlo.

Saluto voi cortesi interlocutori e auguro una pronta guarigione a Lorenzo.
Cordialità Pietro