Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
antenna FM

Salve, non sono un tecnico, di elettronica non ne capisco molto ...
possiedo 3 radio, una AEG Bimby 1959, una Mivar Elba ed una Magnafon FM 206.

Ora a tutte è attaccato un spezzone di filo come antenna ma volevo migliorare la ricezione in FM con una antenna sola (da tenere all'interno della casa) e collegare le tre radio (tutte vicine), tutte provviste di connettori per dipolo è possibile? come posso fare? Ringrazio anticipatamente dell'eventuale risposta

Grazie

Re: antenna FM

Ciao, Marco.
Come vedi non ti ha ancora risposto nessuno.
Il motivo è semplice: tutto si può fare, ma ha senso farlo solo se siamo certi che serva davvero al nostro scopo.
Ed è difficile spiegarlo a chi di elettronica non capisce abbastanza, altrimenti avrebbe già capito da solo.
In primo luogo, le antenne interne sono pochissimo efficienti e non si possono collocare in una posizione casuale se vogliamo che servano davvero a qualcosa. E una buona posizione in un appartamento è quasi sempre scomoda e antiestetica.
In più, tu ne vorresti usare una sola per tre radio.
Molti potrebbero spiegarti come realizzare un impianto formalmente ineccepibile e con una spesa forse anche ragionevole (non dico però contenutissima) ma sicuramente rimarresti deluso dal risultato.
Indicativamente occorrerebbero l'antenna, un amplificatore adatto, uno "splitter" a tre uscite, tre o quattro "balun", qualche connettore e un po' di cavo (un radioamatore forse saprebbe arrangiarsi con qualche trucco per risparmiare i "balun").
Ma non avrebbe senso.

A meno che tu non viva in una zona dove i segnali FM sono tutti (sottolineo tutti, senza eccezioni) molto bassi, le prestazioni che otterresti dall'impianto rimarrebbero probabilmente uguali a quelle dei tre pezzi di filo che usi adesso, forse anche peggiori.
Probabilmente otteresti segnali meno fluttuanti, a patto di studiare bene la posizione dell'antenna.
Facendo tutto da solo, senza misure e valutazioni preventive eseguite da persona qualificata, potresti saperlo con certezza solo dopo aver realizzato l'impianto.

Se tu avessi parlato di un'antenna esterna sarei stato più "possibilista", nel senso che avrei potuto offrirti una minima garanzia di una tua piena soddisfazione.

Un po' come accade per le antenne TV: un'antenna esterna installata sul tetto farà funzionare sicuramente il televisore; se ne acquisti una per interno, saprai se in casa tua serve a qualcosa solo dopo averla provata.

Saluti e... mille scuse, non è piacevole deludere qualcuno.
Ma non volevo lasciarti senza una risposta.

Lorenzo

Re: antenna FM

Lorenzo, ti ringrazio comunque della risposta.

Immagino che la cattiva ricezione sia divuta al fatto che l'edifico ha una lato una "facciata ventilata" ed dall'altro un "cappotto" dove la presenza di profili di ferro abbonda..

Grazie acora, mi metto il cure in pace ...

Saluti

Marco

Re: antenna FM

Esitavo a rispondere sperando che qualcuno ti desse una risposta piu' propositiva della mia (dalla quale magari anch'io avrei imparato qualcosa di utile) ma purtroppo sono d'accordissimo con Lorenzo: le antenne interne FM non servono a niente. Ne ho comprate ben due della Magnum Dynalab USA, una abbastanza economica e devo dire anche piuttosto ingegnosa (SR100), l'altra decisamente costosa e installabile anche all'esterno (ST-2) ma nonostante la spesa nessuna delle due ha migliorato significativamente (anzi: non l'ha migliorata affatto) la ricezione rispetto ad un normalissimo dipolo autocostruito con un paio di metri di piattina da 300 Ohm.

Stessi risultati con un amplificatore d'antenna.

In teoria giunto a quel punto avrei dovuto proseguire con l'escalation e tentare con un'antenna esterna, ma mi sono auto-convinto che non servano assolutamente a nulla neppure quelle, e sono pronto a scommetterci.

Il mio consiglio e' di costruirti da solo dei dipoli, magari installandoli nascosti dietro il mobile o sul filo posteriore dello scaffale su cui sono installate le radio. Costano niente e funzionano meglio di antenne da centinaia di dollari.

Riguardo la tua abitazione, e' abbastanza inutile cercare colpevoli: la ricezione in FM e' sempre e comunque strana in quanto a quelle frequenze le onde cominciano gia' a manifestare comportamenti di tipo quasi particellare e risentono in modo spiccato di risonanze, cavita', riflessioni eccetera. In ogni casa ci sono in sostanza punti di somma e sottrazione ovunque. Se sposti la stessa radio di un metro e' capace di non ricevere nulla in un punto e ricevere benissimo in un altro. Purtroppo la FM e' cosi'. Difatti a me non piace per nulla lavorarci, e fondamentalmente vorrei che non l'avessero mai inventata.

Re: antenna FM

Sono contento che abbia risposto anche Marco Gilardetti, è sempre meglio avere più pareri.
A questo punto sarebbe bello averne anche uno discorde, ma non credo proprio che arriverà.

Non voglio provarci io stesso, sarebbe ridicolo... ma non sono d'accordo sul fatto che un'antenna esterna non servirebbe a nulla.
Ai tempi in cui funzionavano le nostre radio, in FM trasmetteva solo la RAI e con potenze molto basse; un'antenna direttiva installata sul tetto e puntata verso il trasmettitore, soptrattutto se questo era "in visibilità", migliorava enormemente la qualità della ricezione.
Ai giorni nostri la situazione è leggermente cambiata...
Oggi sceglieremmo per forza un'antenna omnidirezionale e quindi meno efficiente, però sarebbe sempre utile, perfino se dovessimo montare un attenuatore al termine del cavo per ridurre un eventuale eccesso di segnale.
Ad esempio, in un caso come questo, dove sembra che una povera radio (anzi, tre) debba funzionare in condizioni radioelettricamente pietose, ma anche in generale.
Per lo meno, con l'antenna esterna (sul tetto!) il segnale FM rimane fondamentalmente stabile.
Si eviterebbero del tutto quei fastidiosi affievolimenti e conseguenti rumoracci che si hanno quando una persona si sposta nell'appartemento, dovuti ai complessi fenomeni di propagazione "indoor" che Marco Gilardetti ha cercato bene di sintetizzare (e che, lo assicuro per mie conoscenze professionali molto specifiche, non è nemmeno facile prevedere e descrivere davvero compiutamente con metodi analitici e statistici).
Questi effetti sono particolamente sentiti dalle vecchie radio a valvole, più sensibili alle variazioni di ampiezza.
Attenzione perché segnale "stabile" non significa necessariamente "buono": qualche stazione si sentirebbe meglio, qualcun'altra peggio. Ma "stabilmente".
E' illusorio aspettarci che un'antenna esterna possa farci sentire più stazioni o migliorare la ricezione di una determinata emittente debole che c'interessa particolarmente. Potrebbe accadere, ma sarebbe un caso fortunato.

Spendo qualche parola a difesa della povera FM...
Marco(specifico Gilardetti, vista l'omonimia), so che a volte ti piace esagerare (ho scorso un bel po' post in questo forum) e lo fai sempre simpaticamente, ma avercela con la FM è come odiare le automobili perché le carrozze erano più romantiche, pittoresche ed ecologiche (se più salubri non saprei davvero: le strade cittadine erano quasi tutte ricoperte con uno strato di sterco equino, come riportano alcune cronache dell'epoca!)
I problemi non sono della FM in sè ma dipendono dalle frequenze a cui dobbiamo usarla (VHF), dato lo sterminio di banda che le occorre.

Se mai, io vorrei che non avessero mai inventato la DAB (radio digitale), che prima o poi per imposizione "d'autorità" soppianterà (direi inutilmente) le modulazioni analogiche, rendendo le nostre radio - anche quelle con FM - delle pure curiosità da esibire su uno scaffale.

Ottimo il consiglio di provare delle semplici antenne a dipolo in piattina (ma una per ciascuna radio). In teoria dovrebbero rimanere a una certa distanza dalle pareti, in pratica sono fatte in modo da poterle fissare proprio a parete... Ma in ambienti "indoor" vale quasi tutto!
Efficienti come e più di qualsiasi antenna interna anche pregiatissima.
Non costano quasi niente e forse troveresti delle posizioni adatte perché almeno riducessero le fluttuazioni del segnale, ma dovresti distanziare fra loro le antenne per evitare che influiscano l'una sull'altra.
Le antenne da centinaia di dollari... Ottime solo per spremere soldi a quelli che credono ai miracoli o semplicemente ai curiosi.
Chi le vende, cita decine di esempi in cui hanno risolto brillantemente casi di pessima ricezione e anche qualche parere negativo, tanto per sembrar credibile. Certo, pescando "nel mucchio", è facile trovare molti che PER CASO ne hanno tratto vantaggio.
Come le "numerose conferme e ringraziamenti" che ricevono quelle pseudo-fattucchiere televisive che campano vendendo numeri del lotto "sicuri" da giocare.
Ma se sentissimo TUTTI quelli che han comprato l'antenna in un caso e i numeri del lotto nell'altro?

Saluti

Lorenzo

Re: antenna FM

Non sono affatto d'accordo con le risposte che ti sono state date: una piattina lunga 1,44 metri appesa verticalmente funziona egregiamente. Per i particolari vedi carlobramantiradio.it, su galene. Se hai dei dubbi contattami. Carlo

Re: antenna FM

carlo
Non sono affatto d'accordo con le risposte che ti sono state date: una piattina da TV lunga 1,44 metri appesa verticalmente funziona egregiamente. Per i particolari vedi carlobramantiradio.it, su galene. Se hai dei dubbi contattami. Carlo

Re: antenna FM

Preciso che Carlo è un'autorità in fatto di antenne, e non esagero.
Se lo dice lui, mi fido ciecamente e ritiro tutto ciò che ho detto senza nemmeno pensarci su.
Marco, puoi correre a comprare la piattina.

Carlo, solo un dubbio: ma una sola piattina per tre radio? Da collegare come?

Saluti

Lorenzo

Re: antenna FM

Lorenzo R.


Carlo, solo un dubbio: ma una sola piattina per tre radio? Da collegare come?



?

Re: antenna FM

Scusa, Carlo, ma come sarebbe a dire? Sia Lorenzo che io abbiamo scritto precisamente di usare la piattina, e dopo aver detto che "non sei affatto d'accordo" suggerisci di usare la piattina?!?!? Attendo spiegazioni.

Re: antenna FM

Lorenzo R.
Efficienti come e più di qualsiasi antenna interna anche pregiatissima.


Infatti, più chiaro di così...
Ho preferito essere accomodante e lasciar cadere la cosa, è nel mio carattere.
Lungi da me l'idea di innescare una polemica, tanto meno con Carlo che stimo moltissimo per i suoi eccellenti lavori sulle "galene" e non solo.
Mi dispiace solo che in questo modo stiamo senz'altro confondendo il buon Marco.

Lorenzo R.
In primo luogo, le antenne interne sono pochissimo efficienti e non si possono collocare in una posizione casuale se vogliamo che servano davvero a qualcosa. E una buona posizione in un appartamento è quasi sempre scomoda e antiestetica.


Anche questo è rilevante, perché il "profano" per istinto troverà senz altro il modo meno "brutto" per installare il dipolo in piattina, il che significa anche il modo peggiore dal punto di vista radioelettrico.
Tanto più che va montato con i bracci in verticale: per noi è ovvio, per chi non ha idea nemmeno di cosa sia la polarizzazione di un'onda non lo è per niente. E non è il solo criterio che si debba considerare.
Penso che Marco abbia le radio in un salottino o in un soggiorno, non in una stanza-laboratorio ed è giusto non proporre soluzioni di sgradevole impatto visivo.

A tutto ciò, aggiungiamo che il desiderio di Marco era espressamente di usare una stessa antenna per tre radio diverse (immagino senza doverla connettere di volta in volta alla radio da accendere) , e non è una complicazione da poco.

Bé, niente male per un "post" che era rimasto senza alcuna risposta per diversi giorni!

Saluti

Lorenzo

Re: antenna FM

In realtà le radio sono sopra i pensili della cucina, potrei installare il dipolo facendolo scendere dietro ai mobili della cucina che vanno fino al pavimento.

Potrei provare a realizzare un dipolo e vedere se cambia qualcosa.

Per la piattina devo cercarla nei negozi di materiale elettrico o di componenti elettronici?

Vi ringrazio davvero per lo "sbattimento" nello spiegare ad una profano ...

Re: antenna FM

In base alla mia esperienza la piattina da 300 Ohm non si trova piu' nemmeno nei migliori negozi di componentistica (ma tu fai lo stesso qualche telefonata, si sa mai: un avanzo di magazzino). La trovi facilmente invece ai mercatini specializzati in radio d'epoca, tipo Marzaglia e compagnia. Ma non credo avrai voglia d'aspettare / fare il viaggio, per cui ti converra' comprarla gia' fatta, tanto non e' cara:

http://www.ebay.it/itm/Antenna-per-accoppiamento-dipolo-FM-connettore-IEC-75-Ohm-segnale-radio-dipolare-/281347830538?pt=IT_Decoder_Satellitare_DTT&hash=item4181a3330a

Per inciso io di piattina non ne ho quasi piu' per nulla, altrimenti te ne spedirei volentieri qualche metro in regalo.

Discorso polarizzazione: ho letto anch'io che la RAI trasmette con polarizzazione cosi' e cosa' per cui il dipolo sarebbe da installare in senso verticale. Sorvolando sul fatto che non ho mai trovato nessun documento RAI che dica effettivamente di fare cosi', io ho provato e a casa mia (e per evitare polemiche inutili sottolineo a casa mia), in condizioni controllate ripetibili e misurate tramite S-meter digitale e non sensazioni "a orecchio", la ricezione migliore si ottiene col dipolo collocato in orizzontale. Ma di gran lunga, proprio. Non ho una spiegazione scientifica da fornire ne' dico che sia sbagliato quello che tutti gli altri dicono; dico solo di sperimentare, perche' le sorprese in VHF non mancano mai.

Seconda cosa: discorso antenne esterne. In pratica, Lorenzo, stiamo dicendo la stessa cosa. E' verissimo (almeno sulla carta; anche li' vorrei vedere all'atto pratico, ma sopravvoliamo) che si puo' aumentare la direttivita', ma se non c'e' guadagno (dico proprio in dB) non serve a niente. Al di sotto di un certo segnale non c'e' decoder stereo che funzioni correttamente, e anche la demodulazione PLL lavora male. Io le ho provate tutte: prima ho portato la SR-100 fino in cima al camino della casa, poi la ST-2 (che non e' direzionale ma comunque e' da esterno e non e' certo regalata) l'ho addirittura montata su un palo tipo parafulmine. Niente di niente: lo S-meter non s'e' mosso di una tacca. Ho deciso di fermarmi li' e che farmi arrivare da chissa' dove una Yagi per banda FM sarebbe stato prendermi in giro da solo.

Un'ultima nota di colore riguardo la MF, giusto per rispondere a Lorenzo: e' chiaro che la mia era un'iperbole provocatoria. Ma nemmeno tanto. Per me la RADIO e' OL + OM + OC. Meglio se c'e' pure la banda tropicale. La MF per me ha ammazzato la radio come la intendo io: quella bella, di una volta, con cui sentivi tutto il mondo. La tollero su alcuni ricevitori valvolari che sono oggettivamente molto belli, ma fondamentalmente vorrei che non fosse mai esistita. Peggio ancora per le radio digitali, che ammazzeranno a loro volta la MF e daranno il definitivo colpo di grazia alla MA. Spero di cuore che non ne vendano manco una. Perdonatemi la franchezza.

Re: antenna FM

......e aggiungerei anche le bande per i pescherecci e i canali TV che si trovano su certe radio anni 50.Speriamo che il trasmettitore digitale si disintegri all'atto dell'accensione e le onde medie e corte tornino all'antico spledore,ma questo,si sa,e'solo un sogno...

Re: antenna FM

Ciao,
non più di un anno fa ho visto delle antenne di piattina in un grande negozio di elettrodomestici, non ricordo se Mediaworld o Trony o Darty o che altro, forse addirittura in un'Ipercoop.
Anzi, in "piattinina" (penso comunque a 300 ohm), niente a che vedere con l'eccellente piattina che si usava per le discese TV di quaranta o più anni fa, ma non credo che le prestazioni siano così inferiori (su questo accetto volentieri smentite).
E' lo stesso tipo di antenna che si trova (o meglio si trovava) in dotazione a molti sintonizzatori stereo.
Costano poco e senz'altro vengono vendute (ovviamente ripiegate) nel reparto dei "cavetti audio e video".
Se è possibile scegliere fra vari tipi, più "grossa" sembra la piattina, meglio è.
L'importante è che l'antenna abbia un attacco a 300 ohm, non a 75 ohm (è a 75 ohm il tipico spinotto tondo usato anche per la TV; e non basta sostituire lo spinotto per far diventare l'antenna a 300 ohm).
L'attacco consisterà probabilmente in due terminazioni a occhiello aperto, non adatte per la presa sulle vecchie radio.
Vanno tagliate e sostituite con due spinotti "a banana" di diametro compatibile con i fori della presa, e penso che siano gli spinotti a banana più comuni.

Io suggerisco di disporre i bracci del dipolo in verticale.
Inoltre, è meglio far percorrere un discreto tratto orizzontale al cavo di collegamento con la radio: in particolare non va ripiegato per sovrapporlo o quasi a uno dei due bracci, come in qualche circostanza potrebbe suggerire l'istinto per contenere l'ingombro.
Se nei pensili dietro ai quali vuoi nascondere l'antenna conservi delle masse metalliche, ad esempio delle pentole, influenzeranno senz'altro le prestazioni dell'antenna, come anche eventuali tubi metallici o fili elettrici nella parete. Di quanto e se negativamente, a priori non si può dire.
Nulla vieta di provare con il dipolo in orizzontale: io lo farei, potrebbe funzionare ed è una disposizione meno "scomoda".

Usare un'antenna sola per le tre radio? meglio lasciar perdere, se ne è parlato abbastanza.
E... mi raccomando, niente "giunti da elettricista", vanno bene per la corrente elettrica ma non per la radiofrequenza.
Tanto varrebbe provare con degli spezzoni di filo disposti a caso.

In quanto ad antenne esterne per FM, polarizzazione del segnale, amplificatori e quant'altro, penso che se l'argomento ci interessa davvero potremmo aprire un "post" dedicato per scambiarci le nostre esperienze.
Forse sarebbe "off topic" per il carattere del forum, ma mi pare che Leonardo sia molto tollerante...

Smettiamo però di abusare (io per primo) del "post" di Marco, tra l'altro dichiaratamente "profano" e sicuramente non interessato più di tanto, altrimenti deciderà di bruciare le sue tre radio sul rogo, e noi ne soffriremmo atrocemente.

Saluti

Lorenzo

Re: antenna FM

Il mio disaccordo era sul fatto che si ottengano cattivi risultati.. a casa mia la polarizzazione è verticale per tutte le stazioni, ma si può provare altrimenti. Per il collegamento si può fare un derivatore per tre radio ma non ne sono competente, ci vorrebbe un tecnico TV. Per il tratto orizzontale convengono una ottantina di cm e tale lunghezza è spesso influente. Carlo