Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: liquido batteria

lo schema della radio riporta solo il numero del ricambio (n. 1145) e nulla piu. al fine di evitare pasticci, conto di far vedere la radio ad un vecchio radioriparatore (uno di quelli che ancora "saggia" la corrente con la lingua) e vedere un po'. comunque ho il sospetto che la radio sia stata revisionata da qualche "pasticcione" in passato.

Re: liquido batteria


http://www.radiomuseum.org/r/geloso_polaris_g3303g330.html?language_id=2

qui c'è la foto dell'interno ma, sfortunatamente, non si capisce molto

Re: liquido batteria

Ciao,
purtroppo oggi il codice del ricambio Geloso serve a poco, lo sai anche tu.
Io sono convinto che il "pezzo incriminato" non sia nulla di peculiare ma fondamentalmente lo stesso che troviamo in un'infinità di altre radioline tascabili.
Diciamo genericamente "con quattro fili". Per questo credo che all'occorrenza si troverebbe facilmente un ricambio.
Non osavo dirlo in modo diretto ma anch'io ho avuto il sospetto che ci sia lo zampino di qualche "pasticcione".
Anche per questo ti ho domandato se si vedono tracce dellla configurazione e del montaggio originale.

A questo punto, quel che si deve fare non è complicatissimo ma richiede un minimo di competenza tecnica sulle radio a transistor.
Se non ti senti in grado, secondo me fai benissimo a rivolgerti a una persona esperta, se lo è davvero come mi par di capire.
In una radio di questo tipo basta poco per danneggiare irrimediabilmente un transistor o altro.
Quasi a tutto si rimedia (sottolineo quasi), ma meno si tocca, meglio è. Anche per conservare intatto il valore dell'oggetto.
Nella gran parte delle radio che ho riparato, i maggiori problemi che ho dovuto risolvere sono stati i danni causati da interventi impropri.
Quanto tempo e fatica si risparmierebbe (e quante radio non irrecuperabili) se tutti fossero cauti come te!

Ho cercato anch'io su Radiomuseum e confermo che non ci sono foto utili.

Comuque facci sapere, la "resurrezione" di una radio è un evento di cui gioire insieme, anche se non è nostra.

Saluti.

Lorenzo R.

Re: liquido batteria

grazie mille in ogni caso. vi farò sapere a breve.

Re: liquido batteria

NUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM! la geloso 3303, dopo 52 anni di silenzio, è tornata a ruggire. un GRAZIE a tutti ed in particolare al sig. Gaetano Zafarana di Catania che ha prestato la sua impareggiabile opera per il ripristino della bobina su ferrite.

Re: liquido batteria

GAUDEAMUS IGITUR!
Mi pare che all'occasione si addica meglio il latino medievale goliardico.

Molte grazie di aver partecipato il lieto evento anche agli altri che frequentano questo forum.

Ora goditi la tua piccola e graziosa "Geloso".
Forse rimane ancora abbastanza tempo prima che la RAI disattivi anche gli ultimi trasmettitori AM, ufficialmente "per problemi di inquinamento elettromagnetico" ma in realtà perché mantenerli costa (e "tanto, le onde medie non le ascolta più nessuno"...)

Chiedo scusa per l'amaro "off topic".

Saluti

Lorenzo

Re: liquido batteria

non credo che possa farlo. la concessione è subordinata al mantenimento di un canale di sicurezza in caso di emergenza nazionale: per le om bastano pochi ripetitori, sicuramente meno di quelli per le fm. avesse mantenuto le onde corte...

comunque a marzo partirà l'operazione recupero radio minerva 515/5!