Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Mistero ?

Giustissima l'osservazione di Marco, non è affatto inopportuna.
Aggiungo solo che negli oscilloscopi da 100 MHz o più troviamo quasi sempre (e toglierei il "quasi") un commutatore per limitare la banda a 20 MHz, utilissimo per eliminare l'inutile "sporcizia" se si devono visualizzare forme d'onda di pochi megahertz.
Se lo si dimentica inserito, ovviamente a 100 MHz non si "vedrà" praticamente nulla.
Impossibile essere così disattenti e non accorgersene subito? Niente affatto. Io lo sono! Mi è accaduto una sola volta, ma lo ricordo ancora. Mi sono sentito un vero idiota.

Un'ultima considerazione.
Ho ipotizzato anch'io che l'oscillatore potesse non funzionare, ma in questa radio un'oscillazione c'è, anche se sembra avere un'origine anomala, ed è abbastanza forte per "silenziare" una radio vicina, a quanto dici tu stesso.
Se con il tuo oscilloscopio, qualunque esso sia, puoi visualizzare il segnale di un oscillatore locale perfettamente funzionante, non vedo perché tu non debba rilevare altrettanto bene quest'altra oscillazione "parassita", chiaramente poco diversa in frequenza e in ampiezza.

Saluti.

Lorenzo R.