Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
piccolo trasmettitore AM sperimentale

Buongiorno a tutti,
mentre vagavo su internet alla ricerca dello schema di un oscillatore a fet per quarzi, mi sono imbattuto in questa pagina:

http://makerf.com/posts/fun_with_crystal_oscillators_part_3

l'autore dimostra in modo semplice ed efficace come modulare un piccolo oscillatore XCO a 1 MHz. Per ascoltare il breve video cliccate sull'icona in alto a destra. Tali oscillatori si trovano a buon prezzo sul noto sito, quindi potrebbe essere una buona soluzione per un piccolo TX casalingo per testare e far rivivere le anziane signore a tubi catodici. Naturalmente il piccolo TX potrebbe essere perfezionato aggiungendo un potenziomentro in ingresso per dosare la percentuale di modulazione e di un semplice passa-basso con taglio a 1.5 MHz in uscita per eliminare le armoniche. Appena avrò tempo proverò a sperimentarlo. Qualcuno ci ha già provato?

Re: piccolo trasmettitore AM sperimentale

Anni fa ho provato questo, ancora più semplice:

http://sci-toys.com/scitoys/scitoys/radio/am_transmitter.html

Devo dire che andava bene per essere poco più di un gioco da fare in mezz'ora. Certo non ci si deve aspettare troppo, per esempio l'ambito di una stanza media è gia' un bel risultato.

Approfitto per suggerire una visita a sci-toys.com, sempre stimolante per chi ama divertirsi con la scienza :)