Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Telefunken Domino B R152 Muto

Bene, complimenti! Ottimo lavoro!

Guarda, sulle piastrine LARES sono stato categorico fin da subito: via, via, via. Dal lato tecnico e storico sono veramente molto interessanti: uno dei tanti settori in cui l'Italia avrebbe potuto essere all'avanguardia nel mondo e invece e' stata la solita Cenerentola. Pero' dal lato pratico sono oggetti da vetrina di museo di radiotecnica: non ne ho mai trovata una funzionante! Mi sono interrogato spesso su dove risieda il problema ma non ho una vera risposta. La mia ipotesi e' che le resistenze siano realizzate con un film metallico o di impasto sottilissimo, e che la vernice usata non protegga praticamente per nulla ne' il dielettrico dei condensatori ne' i film delle resistenze. Fatto sta che se le si trova in una radio in riparazione occorre togliersele dai piedi come prima cosa. Se poi alla fine salta fuori che funzionavano (mai capitato...) si fa sempre in tempo a rimontarle.

Se per inciso qualcuno desiderasse lo schemario delle LARES mi mandi due righe via e-mail. Credo di aver scaricato i fogli proprio da questo sito, ma non sono piu' riuscito a trovarli.

"Professionisti" credo che qui non ce ne siano, se non come lurker. Tutti amatori / hobbysti che condividono con piacere e liberamente le arti di questo antico mestiere. Quindi, riguardo cosa chiedere: sorvolando sul fatto che se dovessi veramente farti pagare le ore che ci hai impiegato piu' un pezzo di ricambio che formalmente non esiste sul mercato da minimo trent'anni, come gia' han scritto gli altri dovresti sparare tipo 3000 Euro. Non sto scherzando: ho appena pagato 250 Euro un caldaista per un lavoro di mezz'ora scarsa che consisteva nel cambio d'una candeletta d'accensione che si trova sugli scaffali di qualunque ricambista.

Siccome cio' non e' ragionevolmente possibile, io le rarissime volte in cui accetto apparecchi conto terzi (perche' dapprima cerco di scoraggiarli con una tecnica tutta mia...) ragiono a forfait: 50 Euro per radio solo MA, 100 euro se MA + MF, 150 Euro per radiogrammofoni (pezzi di ricambio particolarmente rari o costosi: a parte). Quindi nel tuo caso 100 Euro.

Alla fine delle fiera, per curiosita', quant'e' la tensione al piedino 9 della EABC80? (Per carita' pero' non riaprire la radio per effettuare la misura se l'hai gia' chiusa!!!).

Re: Telefunken Domino B R152 Muto

Bene, quindi i 60 euro chiesti sono più che onesti, va bene così, sono contento. Ho sempre e solo riparato radio per me e per gli amici, senza ritorni economici, ma in questo caso, è un antiquario che mi ha chiesto collaborazione tecnica per la sua attività commerciale, lui interviene sui mobili ma non ha competenze tecniche, quindi ho detto, perché no? E' un lavoro di nicchia che mi piace fare e mi fa fare ulteriore esperienza e qualche soldino......accetto !!

La radio è ancora sul banco, aperta e ci rimarrà per un po', perché è mia abitudine tenerle in "cottura" per qualche giorno prima di richiudere tutto.

Mi è capitato più di una volta che per la fretta di vedere il "giocattolo" luccicante in bella mostra, ho richiuso tutto appena la radio funzionava e poi dopo aver passato la cera al mobile, non funzionava più.....!! E li vai a ritirar giù tutto e rimettere mano al circuito.

Allora, sul piedino 9 della UABC ci sono esattamente 72 volt, provenienti dalla resistenza da 270 K che preleva 170 volt dalla griglia della UL84.

Ancora grazie a tutti.

Gianni