Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Radio Mivar Ralex con problemi di volume

Un vero e proprio difetto forse no, ma una caratteristica derivante al progetto della Ralex senz'altro.
Ne ho anch'io una e ne ho riparate altre due non mie, tutte con il volume che non si azzera del tutto, ma non ho mai notato differenze consistenti fra i vari esemplari.
Credo dipenda dal fatto che il potenziometro è inserito in un circuito di controreazione e il lato "freddo" non va a massa direttamente ma attraverso una resistenza, sia pure di basso valore.
A questo va aggiunto che sul potenziometro è montato l'interruttore d'accensione. Anche quando è regolato sul minimo, la resistenza residua fra cursore e lato "freddo" non è mai davvero vicina allo zero.
Anche negli altri apparecchi - numerossissimi e di tutte le epoche - in cui il volume comanda anche l'interuttore, il volume non va mai a "zero spaccato" ma normalmente quel che resta della bassa frequenza è a malapena udibile in altoparalante.
Ho misurato la resistenza residua in numerosi vecchi potenziometri con interruttore da considerarsi "buoni", trovandola di valori variabilissimi, compresi fra pochissime centinaia di ohm e addirittura qualche migliaio di ohm (comunque accettabili nei vecchi potenziometri con resistenza totale di 500 kiloohm e da 1 megaohm, anche se logaritmici).
Credo che sia normale: l'accoppiata potenziometro-interruttore è realizzata ovviamente con precisone modesta e di sicuro senza preoccuparsi di lasciare una ben determinata resistenza resisidua.
Questo spiegherebbe genericamente perché su diversi esemplari di uno stesso modello di radio il volume minimo raggiungibile sia diverso.

Nelle Ralex non ho mai cercato di rimediare: il volume minimo è sempre risultato relativamente alto ma accettabilissimo.
Se non fosse stato così, avrei misurato la resistenza collegata fra lato freddo del potenziometro e massa, di 330 ohm nominali nella mia Ralex e nello schema che sto guardando.
Anche se solo leggermente aumentata di valore, l'avrei sostituita (ma temo con risultati modesti).
Ma credo che lo abbia già fatto anche tu.
Altra possibilità, sostituire il potenziometro con un altro selezionato fra quelli adatti, cioè scegliendo quello che presenta la minor resistenza residua. Sempre che si abbia "in casa" un'ampia scelta di potenziometri adatti...

Non saprei cos'altro consigliare.

Saluti

Lorenzo

Re: Radio Mivar Ralex con problemi di volume

Anche secondo me e' del tutto normale. La monopola del volume in fondo e' un attenuatore, non un interruttore. Ci sono moltissimi apparecchi d'epoca in cui ruotando la manopola al minimo l'audio diviene basso ma non nullo.

Re: Radio Mivar Ralex con problemi di volume

Ciao a tutti e scusate se vi rispondo con tutto questo ritardo.
Grazie per il conforto e per le spiegazioni esaustive.
Ad oggi, solo su questi telai della Mivar (in tutte le marchiature fatte) ho riscontrato questo problema.
Grazie ancora e buon fine settimana a tutti.
Carlo.