Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Un TU particolare...

Non è un TU raro! Magnadyne l'ha usato su parecchi modelli a cavallo fra '40 e 50.
Vedi gli schemi della serie S 22, 23,24,25,26,28, ma anche qualche modello della serie 30 della 80 e quelli fra il 100 e 110 e chissà quanti altri se consideri le varie marche collegate... Damaiter, Kennedy, Radioson, ecc ecc. Basta un po' di pazienza su eBay ne passano parecchi!|

Re: Un TU particolare...

Il bicchiere mezzo pieno e il bicchiere mezzo vuoto...
Ovverosia il pessimismo incorreggibile (mio) e il sano ottimismo (di Maurizio).
Sono d'accordo che qusto TU non è raro, cioè non peculiare di questo modello e dei suoi equivalenti dichiarati.
Guardando nei miei schemari avevo notato anch'io diversi modelli Magnadyne e Daimater che sicuramente lo montavano (anche il circuito di controreazione è sostanzialmente uguale), più altri in cui il TU potrebbe essere lo stesso (ha una presa sul secondario) ma non potrei dire con certezza che sia uguale.
Non ne avevo fatto menzione per brevità ma è la ragione per cui avevo citato la possibilità di recuperarlo da telai di modelli "simili", dunque non necessariamente identici.
E avevo suggerito a Piero di lasciare le cose in modo da rimontare facilmente il TU "giusto" una volta trovato, nella certezza che non avrebbe smesso di cercarlo e che prima o poi ci sarebbe riuscito.

Raro no, ma che questo TU sia facile da trovare mi sembra eccessivo.
Non suggerirei a nessuno di comprare una radio potenzialmente recuperabile solo per "espiantarne" il trasformatore d'uscita e rimontarlo su un altro apparecchio di pari valore.
Le speranze di trovarlo già diminuiscono se limitiamo la scelta solo ai telai senza mobile (e quasi sempre senza valvole) che talvolta si trovano su ebay.
Non comprerei nemmeno il solo telaio, tanto più senza sapere se il solo componente che mi serve davvero e subito sia integro, a meno che non costasse pochissime decine di euro inclusa la spedizione. Lo consiglierei forse a chi non ripara solo le proprie radio ma anche quelle altrui per "professione", cioè non gratis o quasi come faccio io.

Io (e credo anche Piero) trovo accettabile introdurre nelle mie radio qualche soluzione "sporca" (ma non troppo e sempre reversibile) per farle funzionare in attesa di trovare il componente mancante e reintegrarle come meritano. Non farei altrettanto in quelle non mie, salvo consenso "informato" del proprietario.
Non mi va proprio di metterle da parte lassciandole guaste per qualche mese o anno.

Comunque opportuno l'intervento di Maurizio, gettare acqua sul fuoco (e non benzina come facciamo noi pessimisti) fa sempre bene.
Piero apprezzerà senz'altro!

Saluti.

Lorenzo R.

Re: Un TU particolare...

Ottimista? Beh si, tutto si trova! Un po' di pazienza eBay, subito, Marzaglia e forum di Sophie.... Tutto si trova!
Per questo TU qualsiasi telaio di origine Magnadyne con la 6V6 può essere quello giusto.
Magari non compro una radio intera ma uno chassis, anche ben messo, perchè no? Lo prendi togli quello che ti serve e poi via, lo rivendi a qualcuno che gli serve qualche altro pezzo. Capace pure che ci guadagni!

Re: Un TU particolare...

Si , insomma, si trovano tante cose, non proprio tutto...altrimenti dopo tanti anni di ricerca avrei trovato anche la Sony ICR-200. Invece l'ho intravista in una fiera, già venduta ad un collezionista di Sony , che rabbia! La probabilità di avere una seconda chance è ormai molto vicina allo zero
Grazie per i consigli

Re: Un TU particolare...

Tutto si trova credici!
Magari la Sony dei tuoi desideri è più da eBay internazionale che da Italia ma figurati se non si trova! Poi non mi pare un oggetto così raro vista la quotazione (radiomuseum).
Poi considera che il 90% del divertimento sta nella ricerca. E' li che ti documenti, che guardi con ansia aste ed annunci, che, quando la vedi ti batte forte il cuore (che romantico, vero!). Poi quando ne entri in possesso ecco che non è più così importante e l'interesse si sposta su qualcos'altro e all'improvviso di icr-200 ne escono fuori da ogni dove a pochi soldi!

Re: Un TU particolare...

Ok, quì è cara, ma per esserci c'è!
http://www.ebay.it/itm/Sony-ICR-200-1968-Radio-/261696383610?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3cee51ea7a

Re: Un TU particolare...

Buono a sapersi. Thanks