Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Mistero ?

Ho un telaio Philips BCH 433 A che non funziona in FM dopo molti tentativi.
Ho preso in prestito una Mediator MD 4527 A Biampli che ha lo stesso circuito FM.
Fatto misure su ambedue non trovando differenze apprezzabili.
Con i due telai vicini se sintonizzo la Mediator su una locale FM sui 88 mHz e se porto l`indice della scala del telaio non funzionante sulla stessa frequenza, la ricezione della Mediator si riduce quasi a zero. Unica differenza è che quando spengo il telaio non funzionante fa come una piccola pernacchia.
Ringrazio anticipatamente. Saluti.

Re: Mistero ?

Mistero...
Io non potrei trovare una definizione più efficace.
Tanto che nessuno ti ha ancora risposto, e anch'io non credo di poterti essere utile. Non ho nemmeno lo schema.
Più che altro mi hai incuriosito, non mi è mai capitato niente di simile.
Notevole la tua capacità di sintesi (dote che io non possiedo ma apprezzo moltissimo): pochissime parole da cui si capisce che hai già fatto tutto il necessario.
Misure, sostituzione di componenti e della valvola convertitrice FM, verifica visiva di eventuali interventi imporopri e danni causati da precedenti riparazioni eccetera.
Do per scontato che sia così, inutile fornirti indicazioni banali.
Dunque, da quel che dici sembrerebbe che che l'oscillatore della radio guasta lavori alla frequenza sintonizzata, anziché 10.7 MHz sopra come dovrebbe.
Ma è davvero la frequenza dell'oscillatore o una auto-oscillazione indesiderata che si sostituisce ad essa? Tanto più che la radio rimane completamente muta, se ho ben capito.
Non mi pare una semplice deriva dovuta a cattiva taratura o ad avaria di un componente nei circuiti sintonici dell'oscillatore.
Lo scarto di frequenza è eccessivo e forse anche troppo "esatto" per essere casuale.
Hai provato solo attorno agli 88 MHz o la "vicina" radio funzionante si silenzia anche nelle altre posizioni se ruoti le due sintonie "quasi in tandem"?
Il guasto sembra una vera "rogna", di quelli che ti fanno impazzire per trovarli e spesso dipendono da una causa banale, come un condensatore aperto o una connessione staccata.
Purtroppo mi sembra certo che il difetto si annidi nel gruppo FM.
Credo di aver capito che tu abbia tutte le competenze e capacità per lavorarci senza fare danni ma e non è mai facile né del tutto esente da rischi.
Spesso è impossibile senza smontarlo completamente dalla radio e spero non sia così.
Almeno un'occhiata all'interno del gruppo mi pare d'obbligo.
Se non vedessi nulla di anomalo, proverei a sostituire più o meno alla cieca tutti i condensatori di disaccoppiamento (senz'altro pochi), evitando in prima istanza di toccare quelli con chiare funzioni di accordo che raramente vanno in avaria.
Se hai lo schema a disposizione, senz'altro potrai seguire un metodo meno approssimativo e muoverti con maggior consapevolezza.

Spiacente per il poco aiuto, ti auguro di risolvere il problema al più presto. Graditissimo se ci farai sapere come, credo di non essere il solo incuriosito.

Saluti

Lorenzo R.

Re: Mistero ?

Il circuito FM è cablato nel circuito (non il solito scatolino separato) ed è di progettazione complessa con molte bobine.
Non oscilla, non sono riuscito a rilevare nessuna oscillazione anche usando l`oscilloscopio. Attualmente sto investigando rumore strano dalla zona EABC 80 che sembra collegata strana ma coerente con lo schema ricevuto grazie alla cortesia del forum.
Affare a seguire, grazie, saluti.

Re: Mistero ?

Nicola, credo di dirti una cosa che sai meglio di me, ma attenzione alla banda passante dell'oscilloscopio! Per vedere l'oscillazione locale della FM (o anche il segnale a media frequenza, che e' a frequenza piu' bassa ma non bassissima) bisogna sincerarsi che la banda passante dell'oscilloscopio in uso ci arrivi.

Re: Mistero ?

Giustissima l'osservazione di Marco, non è affatto inopportuna.
Aggiungo solo che negli oscilloscopi da 100 MHz o più troviamo quasi sempre (e toglierei il "quasi") un commutatore per limitare la banda a 20 MHz, utilissimo per eliminare l'inutile "sporcizia" se si devono visualizzare forme d'onda di pochi megahertz.
Se lo si dimentica inserito, ovviamente a 100 MHz non si "vedrà" praticamente nulla.
Impossibile essere così disattenti e non accorgersene subito? Niente affatto. Io lo sono! Mi è accaduto una sola volta, ma lo ricordo ancora. Mi sono sentito un vero idiota.

Un'ultima considerazione.
Ho ipotizzato anch'io che l'oscillatore potesse non funzionare, ma in questa radio un'oscillazione c'è, anche se sembra avere un'origine anomala, ed è abbastanza forte per "silenziare" una radio vicina, a quanto dici tu stesso.
Se con il tuo oscilloscopio, qualunque esso sia, puoi visualizzare il segnale di un oscillatore locale perfettamente funzionante, non vedo perché tu non debba rilevare altrettanto bene quest'altra oscillazione "parassita", chiaramente poco diversa in frequenza e in ampiezza.

Saluti.

Lorenzo R.