Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Radio Igetric XRT-802

Salve a tutti,
ho ricevuto in regalo una radio a transistor un po' particolare di cui non trovo assolutamente nulla in Internet.

Marca Igetric, modello XRT-802.

E' una radio da tavolo con un mobile di legno piuttosto grande (l. 59 X h. 34 X p. 23), tanto che a prima vista si penserebbe di trovarsi davanti a un apparecchio a valvole.
Si può alimentare solo a pile; ha due gamme di onde corte e ovviamente le onde medie.

Non so ancora se funziona o no: è rimasta inattiva per più di trent'anni e non mi va di alimentarla "brutalmente" senza alcuna verifica preliminare. Ma forse è solo una mia deformazione mentale da "valvolare"...
Questa radio apparteneva ad un noto avvocato della mia città e so per certo che la fece arrivare dagli Stati Uniti moltissimi anni fa (diciamo pure prima della mia nascita...)

Conoscevo già il marchio Igetric ma solo per le radio a transistor tascabili o comunque "di piccola taglia".

Cerco informazioni non su Igetric in generale (si trova abbastanza in Internet) ma su questo modello specifico.
Trovare addirittura lo schema sarebbe un colpaccio, tanto più cercandolo su di un forum italiano!

Quando avrò il tempo di far qualche foto ed esaminare con più cura la radio, proverò anche sui forum americani.

Saluti e grazie in anticipo a chiunque potesse aiutarmi.

Lorenzo R.