Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: FM non innesca

Molto giuste e opportune le osservazioni di Marco e Diego, tanto che aggiungo anch'io qualcosa al riguardo.
Se per la sostituzione hai "preso a prestito" le valvole da un apparecchio che funziona benissimo, mi dispiace ma non puoi ancora trarre conclusioni oggettive.
Intendiamoci, per rapidità a volte lo faccio anch'io, ma mai con le valvole convertitrici, nemmeno quelle per AM, o per lo meno non consdidero definitivi e affidabili i risultati ottenuti.
Il fatto è che una determinata valvola convertitrice non efficiente al 100% può ancora oscillare regolarmente su alcuni apparecchi ma su altri no.
Dipende dalle caratteristiche del circuito in cui si trova a lavorare.

Non ho un provavalvole e credo di poterne fare a meno solo perché ho ancora una discreta scorta di tutte le possibili convertitrici (e non solo), nuove e di buona marca, da usare per le sostituzioni "in prova".
E comunque provo sempre con più di una di queste valvole.

Una piccola digressione sulle valvole nuove e affidabili...
Io mi fido completamente solo di quelle che ho rilevato personalmente da un vecchio laboratorio di riparazioni, ancora nelle loro scatole sigillate.
Per quelle acquistate sul "noto sito di aste on-line" è lecito aver qualche dubbio, anche se vendute come "NOS".
Molto tempo fa acquistai (per fortuna a pochissimo prezzo) cinque ECH4 Tungsram dell'Est Europa che parevano nuovissime e nelle loro scatole ancora "inviolate".
Ebbene, quando provavo a montarle in certe radio, nemmeno una oscillava alle frequenze più alte in onde corte. Le stesse radio funzionavano invece benissimo con le mie ECH4 Philips, anche con quelle parecchio usate.
Ho dovuto "smaltire" le ECH4 Tungsram negli apparecchi per sole onde medie che mi sono capitati per le mani, e ci sono voluti anni perché quelli che montano una ECH4 sono davvero pochissimi...

Per quanto riguarda il commutatore di gamma di cui dice Diego, meglio non dar per scontato che non abbisogni d'una ripulita.
Dato il tipo di difetto che descrivi, però, secondo me il solo contatto impèutabile è quello che interrompe la tensione di alimentazione della convertitrice FM.
Se fosse incerto, lo noteresti misurando la tensione anodica che alimenta il gruppo FM, come già raccomandato.

Saluti

Lorenzo R.