Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: come allineare frequenza ricevuta con indicatore su scala parlante

Dove devo cercare? ho messo indice Arm con nome M.Puccini
in che sezione?

Re: come allineare frequenza ricevuta con indicatore su scala parlante

ARM è l'acronimo di Antique Radio Magazine prestigiosa rivista sulle radio d'epoca.
Non credo che gli articoli siano disponibili on line ma puoi sempre scrivere alla rivista se l'articolo ti interessa. Non ricordo su quale nr fosse ma era molto ben fatto. Schemi però niente... non si trovano! Per mia esperienza ti dico che le radio Augusta più vecchie, quelle senza FM primi anni '50 hanno forti analogie con le VEGA (BP Radio, poi Brionvega) e molti componenti sembrano gli stessi. Per le serie più recenti non ti so dire... So che la casa aveva avuto qualche guaio legale, fu accusata dalla Grundig di copiare gli apparecchi... ma non credo sia stata una questione di tecnica, le radio tedesche sono ben altra cosa, forse qualcosa legato all'estetica...

Re: come allineare frequenza ricevuta con indicatore su scala parlante

Ciao,
l'articolo di Marco Puccini sulla "Augusta" è stato pubblicato su Antique Radio Magazine n° 79, uscito nel 2007.
Lo ricordavo e sono andato a recuperarlo già tempo fa per vedere se si parlasse anche specificamente della tua radio. Purtroppo no.

Qui trovi i riferimenti per contattare l'editore:

http://www.antiqueradio.it/ARM/index.php?option=com_content&view=article&id=50&Itemid=78

Nessun articolo della rivista è disponibile "on line".
Se ti interessa, puoi acquistare qui l'arretrato n° 79:

http://www.antiqueradio.it/ARM/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=113&category_id=13&option=com_virtuemart&Itemid=62

Il prezzo per i non abbonati è di 12 euro, non proprio "popolare" ma abbastanza onesto per una pubblicazione così curata graficamente.
Puoi anche telefonare: non è un ufficio della Pubblica Amministrazione e a me hanno sempre risposto, per giunta con molta cortesia (...da buoni trevigiani come te).
Chissà, visto che siete abbastanza vicini, se ti concedessero di ritirare la copia a mano risparmieresti qualcosa (penso almeno le spese di spedizione).

Potrei anche mandarti una copia dell'articolo (ho la rivista qui accanto) se il mio vecchio scanner non avesse tirato le cuoia prima di Natale.
E poi, non so se il buon Mosé Battocchio (titolare della Casa Editrice) approverebbe...

Confermo anche l'irreperibilità degli schemi della Augusta, se non per qualche apparecchio più recente del tuo (almeno così pare se si cerca sull'immancabile Radiomuseum.org).

Ancora auguri per il nuovo anno... devo correre a festeggiare!

Re: come allineare frequenza ricevuta con indicatore su scala parlante

Beh se riesci a inviarmi una copia dell'articolo ti do la mail
Altrimenti lo richiederò
Buonaserata ragazzi