Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: pulsanti MF e TV

Ah non sapevo questa cosa. Ma ora è normale che io senta, ad esempio, radio piterpan col pulsante Tv premuto oppure è un malfunzionamento? Xké non corrisponde.finlandese frequente della scala parlante

Re: pulsanti MF e TV

La gamma MF (FM per gli anglofoni) é solitamente predisposta per ricevere tra gli 88 ed i 108 MHz. Nelle radio più anziane può essere tra 88 e 100 oppure 88 e 104 MHz. É la banda in cui si trovano normalmente le trasmissioni radio.

La banda TV sulle radio anzianotte riceve la portante audio dei canali TV analogici A B e C, (canali della banda I delle VHF) per cui 'a spanne' tra i 60 e gli 88 MHz. Qualche sparuta radio aveva anche la possibilità di ricevere la portante audio dei canali D E F G H1 H2 (banda III delle VHF). Ricordo una "Grunder" *non Grundig* e qualche altra. ma erano pochissime.

Tornando a noi: attualmente in banda TV con lo spegnimento della TV analogica puoi captare segnali provenienti da qualche trasmettitore particolarmente vicino e potente che in qualche modo riescono comunque a "passare"dal Circuito di sintonia, oppure potrebbe trattarsi di un ponte di trasferimento del segnale di qualche radio privata. Anche se non credo siano ancora attivi ponti a frequenze del genere.

Buone feste!

Re: pulsanti MF e TV

Ciao,
confermo anch'io che è normale, l'ho sperimentato di persona. Non è affatto sintomo di un malfunzionamento.
Diego ha già spiegato benissimo l'essenziale e posso solo aggiungere qualche precisazione.
Non concordo però sul fatto che le radio FM capaci di ricevere l'audio TV (anche dei canali da D a H) fossero pochissime: mi pare che fosse cosa abbastanza comune negli allora numerosi apparecchi di tipo molto economico o comunque costruiti da Ditte piccole e poco note come quelle cui accenna Diego.
D'altra parte, vedremo più avanti che la ricezione dei canali TV da D ad H si otteneva "a costo zero", purché ci si accontentasse di prestazioni poco brillanti come si faceva di regola.
E' vero invece che la possibilità di ricevere l'audio TV non si ritrovava praticamente mai nei ricevitori di gran marca ed alta qualità, dove non avrebbe avuto senso: chi poteva acquistare una radio di lusso, sicuaramente poteva permettersi anche un televisore e non avrebbe apprezzato questa prestazione.
Alla lista di Diego manca comunque il marchio più importante e di gran lunga il più diffuso: MIVAR, con il suo peculiare sistema che non prevedeva un tasto specifico ma una levetta sul retro del mobile, da tirare per ottenere la ricezione "TV" (canali A e B) in FM.

E' ovvio ma credo utile precisare che con "canali TV" si intendevano quelli in VHF, i soli allora utilizzati dall'unico programma nazionale RAI.

In tutti gli apparecchi radio con questa predisposizione, nel modo "TV" oggi si ricevono sistematicamente alcune stazioni FM molto "forti". Le potenze di trasmissione attuali sono infinitamente superiori a quelle delle poche e deboli stazioni radio RAI (le sole rimaste deboli a tutt'oggi...) che esistevano in quegli anni.
E' verosimile che la conversione sul valore della media frequenza avvenga per effetto della seconda armonica dell'oscillatore locale.
Come ha spiegato Diego, il circuito di entrata di queste radio non è mai abbastanza selettivo per riuscire a bloccare i segnali estranei più intensi, anche se di frequenza molto diversa da quella sintonizzata.

Ovviamente, le stazioni FM che si "intrufolano" nella radio quando il tasto TV è abbassato non si riceverenno mai con la sintonia regolata sulla loro "vera" frequenza: di certo la scala non è stata tarata in base a un fenomeno indesiderato!

Sempre come ha detto Diego prima di me, il tasto "TV" serviva per ricevere l'audio dei canali TV "A" e "B" e per lo scopo inseriva dei circuiti appositi.
L'audio del canale "C", invece, era a 87.750 MHz e dunque si riceveva esattamente come un normale canale radio FM, visto che questa gamma inizia a 87.5 MHz.

Da notare che in siffatti ricevitori la gamma FM partiva addirittura da 85 MHz anziche da 87.5 MHz: può sembrare inspiegabile che vi si includesse una porzione di frequenze non utilizzate (né allora ne mai) per il servizio di radiodiffusione FM ma una ragione esiste ed è abbastanza attinente al nostro caso, tanto che la vedremo fra breve.

Gli altri canali (da D a H) si ricevevano invece nella normale gamma FM insieme alle emittenti radio, senza che servisse premere un tasto specifico né manovrare alcun comando... ma non certo allo stesso modo del canale "C", visto che hanno frequenze ben superiori a quelle della gamma FM.
Questo, per altro, accadeva anche in gran parte delle radio FM non esplicitamente "predisposte".
Per ottenere questo risultato si sfruttava proprio lo stesso fenomeno normalmente indesiderato che provoca la "stranezza" osservata da te (ricezione di stazioni FM con tasto "TV" premuto): i battimenti fra le portanti audio TV con la seconda armonica dell'oscillatore locale.
Possiamo anche ritenere che in sede di progetto si facesse volutamente in modo di avere una seconda armonica di livello rilevante ed anche un circuto di entrata poco selettivo, dato che questo doveva rimanere inevitabilmente sintonizzato sulla frequenza radio FM anche per la ricezione dei canali TV da D ad H. Insomma, dei criteri esattamente contari a quelli che si sarebbero dovuti applicare per progettare un buon ricevitore FM!
Ed ecco anche la ragione per cui la gamma FM si doveva far cominciare a 85 MHz circa: solo così si poteva ricevere per battimento con la seconda armonica dell'oscillatore anche la portante audio del canale "D" che altrimenti sarebbe rimasta "fuori banda".
Ovvio che la sensibilità della radio per la ricezione dei canali TV risultava molto scarsa.

Ti chiedo scusa per essere quasi andato "off topic" ma ho voluto scrivere qualcosa di più generale sul modo in cui certe radio ricevesero anche l'audio dei canali TV, visto che sull'argomento non ho mai trovato alcunché, né in Internet né i tutti i testi che ho consultato finora.
Come vedi, tutto relativamente semplice ma non ovvio e banale... e non sono nemmeno sceso nei dettagli più minuti!

Saluti e buone feste, a te e a tutti coloro che leggeranno questo "post".

L.R.

Re: pulsanti MF e TV

Grazie mille a tutti voi x le info che mi avete dato,gentilissimi. Avevo cercato in internet tale caso (funzionamento del pulsante TV su radio ecc) ma mai nessuno aveva tocaato il caso...o per lo meno non l'ho trovato!
Grazie buone feste a voi!

Re: pulsanti MF e TV

Buongiorno e buon Natale a tutti.

Davvero precisa e puntuale la spiegazione di Lorenzo R. Personalmente copierei tutto il post in un file PDF e lo lascerei nella sezione download e articoli del sito per possibili consultazioni future.

Molto interessante la questione legata alle scale che iniziano a 85 MHz per la ricezione dei canali TV banda III sfruttando le armoniche.

Ho affermato che le radio in grado di ricevere la banda III (da D ad H) fossero poche solo perché non ho avuto modo di incontrarne molte. Diverso invece il discorso per i canali A e B, come chiaramente esposto da Lorenzo R.
Per inciso: anche alcune Telefunken (Medy e similari) e alcune Geloso avevano la sintonia per l'audio TV.
Geloso puntava parecchio su questa caratteristica tanto che veniva citata sui bollettini come un "plus" dell'apparecchio trattato rispetto agli altri. La perifrasi usata sui bollettini mi pare fosse: "riceve le trasmissioni TV (canale suono)"

Di nuovo auguri a tutti.

d.c.