Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: EM84...non si vede la variazione luminosa

Si scusate l'errore.....vu meter è corretto?
Ho trovato sullo zoccolo della EM84 una resistenza da 470K ohm 1W e sembra interrotta. Scusate ma è di color marrone,pure le altre nella radio,sono resistenze anti induttive?


Re: EM84...non si vede la variazione luminosa

No neanche VU meter... S meter piuttosto. Ossia ti da l'intensità del segnale come gli strumentini ad ago diffusi sulle radio transistor anni '70 - '80 di produzione tedesca o giapponese o come sui baracchini CB...
Cambia la resistenza è tipo normale anche se di quel colore.

Re: EM84...non si vede la variazione luminosa

La valvola NON DEVE danzare a suon di musica.

la valvola deve indicare solo l'intensità del segnale RICEVUTO. non del segnale audio riprodotto.

Sintonizzando una stazione con segnale forte si avrà piena apertura della EM84 anche con l'altoparlante MUTO per una eventuale portante muta!!!!!!

Re: EM84...non si vede la variazione luminosa

Concordo; la valvola indicatrice di sintonia non è un Vu meter e quindi non deve e non può muoversi ritmicamente con la musica.
Se non c'è variazione di ampiezza della porzione illuminata col variare del segnale, il problema è sicuramente nel pilotaggio della valvola; vanno ricontrollate le tensioni di griglia e le resistenze che si trovano sul circuito della stessa.
Paolo.