Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Circuito Antenna Philips 528A

Innanzi tutto grazie per la risposta precisa e utilmente dettagliata nei punti importanti: spesso capita anche a me di non potermi dilungare in analisi nei punti "oscuri" ma funzionanti delle radio che revisiono, ma in questo caso il problema risiede proprio qui.
Infatti un precedente proprietario del ricevitore aveva draconianamente saldato un filo dall'antenna fino alla griglia della AK1 ... ed allora mi sono dovuto porre il problema e analizzare per bene la parte.

Mi sono ritrovato appieno in quanto dici, sia per lo schema sbagliato del Ravalico che per il confronto con la 428A. Ho sostituito lo schema con quello che mi consigli e finalmente si inizia a capire qualche cosa: ritrovo la connessione antenna - griglia AK1 in OC che mancava e che esiste veramente perchè l'avevo già ritrovata nei cablaggi nel ricevitore. Riconosco molto più chiaramente la resistenza da 50k ohm [50k di targa ma 75k misurati nel mio ricevitore], e ritrovo anche la capacità da 2pF tra le sezioni 2a e 3a del CV, ottenuta nella realtà strozzando un filo isolato da uno sterlingato con diverse spire: solo la sua posizione nello schema non è corretta, dato che essa è posta tra le due sezioni del CV prima della resistenza da 64 ohm che da sola arriva sulla griglia della AK1.

Dopo la tua spiegazione ho riconosciuto le due bobine accoppiate sull'anodo della AK1 che alimentano il circuito dell'oscillatore (4-a griglia in OC) ed anche la bobina singola che opera sul circuito antenna (1-a griglia in OC), messa a terra in OC dal deviobanda.

Il problema che vedo nel mio ricevitore è che non arriva l'antenna al condensatore da 25pF, da cui devo controllare ben bene il deviobanda.

Sinceramente non mi è mai capitato una tale inversione di "ruoli" e condivido la stranezza nel vedere un ottodo collegato in maniera così acrobatica
per ricevere le onde corte.

A breve inserisco delle immagini nel gruppo dedicato a questo Forum in Yahoo, per dare corpo a discorsi altrimenti difficili senza immagini ...

Paolo.

Re: Circuito Antenna Philips 528A

Buonasera ed Auguri di buone Feste,
ho inserito nel "gruppo" Yahoo le foto che ritraggono:

*] il filo moderno che porta l'antenna direttamente alla griglia di AK1: dovuto al fatto che il deviobanda aveva una grossa ossidazione proprio nella sezione dell'antenna;
*] le due bobine accoppiate poste sull'anodo di AK1 ed usate solo in OC: sono montate sopra lo chassis sopra i contatti del deviobanda;
*] resistore da 64R sulla griglia di AK1 dalla cui posizione si vede che lo schema porta la capacità di 2 pF in posizione errata;
*] la bobina singola in uso al Circ. di Antenna nella sola posizione OC, posta dopo la capacita' da 25 pF;

Sperando di essere stato sufficentemente chiaro,
Paolo Stigliano.