Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Principiante cerca consigli

Comincia con un buon libro. Qualcuno si e' trovato bene con "La radio dei pionieri" del sottoscritto, edito da Sandit. Ti insegna a costruire delle semplici radio usando componenti facili da trovare nei negozi di materiale elettronico. Ci sono anche altri libri, di altri autori. L'importante, all'inizio, e' leggere molto.

Re: Principiante cerca consigli

In primis complimenti per le pibblicazioni, sto leggendo la sezione del forum " Per chi comincia", in particolare il funzionamento delle valvole, qualche esame di elettrotecnia all'università l'ho fatto ma colpa gli anni e colpa di essere un ing. meccanico trovo difficoltà.

Non vorrei sembrare "spilorcio", postresti aiutarmi a trovare in un primo momento qualche testo free per cercare di rendermi conto di cosa mi aspetta (ho un ebook reader)? In un secondo momento potrei acquistare volentieri il tuo testo.

Re: Principiante cerca consigli

at the top:

http://www.tubebooks.org/Books/arrl_1936.pdf

Re: Principiante cerca consigli



mi volete male??

un libro da 500 e passa pagine in inglese ... aiuto!

che ne pensate di questo:

http://www.leradiodisophie.it/Download/SRE-52-Teoria-01-05.pdf

Re: Principiante cerca consigli

Non sembra neanche a me una buona idea iniziare da una "bibbia" del radioamatore americano come lo R.A.H. Francamente come consiglio lo trovo un po' strano.

Le dispense della SRE vanno certamente bene come lettura iniziale, tanto per vedere se ci prende gusto. Ma tenga presente che i montaggi erano da eseguirsi con materiale apposito fornito per posta dalla SRE ai suoi studenti. Inoltre qualunque cosa ci sia scritta sul "broadcast" italiano andrebbe messa in prospettiva attuale, e le assicuro che purtroppo le cose sono peggiorate parecchio per gli amanti della radio.

Per queste ragioni le consiglio anch'io di acquistare i due testi di Leonardo Mureddu Le Radio dei Pionieri (piu' su piccole autocostruzioni e montaggi sperimentali) e Radiotecnica a Valvole (piu' sulla riparazione di radio d'epoca, ma con un eccellente apparato teorico-pratico). Entrambi i libri sono molto ben scritti, semplici ma non banali, con molti consigli utili e diretti. Sono anche piuttosto economici: non si pentira' certamente della modica spesa.

Re: Principiante cerca consigli

Chiaro.

- Qualche testo freeware da aggiungere alla "Radio dei pionieri"?

- Per quanto riguarda invece il materiale per sperimentare? Qualche sito da consigliare?

Re: Principiante cerca consigli

Se vuoi andare di corsa e gratis, non combinerai niente.
Spendi poco più di 25 Euro per uno dei libri suggeriti e cimentati nella realizzazione di qualche progetto iniziando dai più semplici.
Se avrai bisogno di qualche componente non trovato vedrai che qualcuno dei partecipanti a questo sito ti darà una mano.
Buon studio e buon lavoro. Auguri. A.ALBERTI

Re: Principiante cerca consigli

http://www.introni.it/ > Hobby > vecchie riviste

Re: Principiante cerca consigli

Grazie per la disponibilità innanzitutto.

Domana già fatta :D ... avete una lista delle cose (materiale) necessario e dove poterlo acquistare (filo, resistenze condenstatori, etc...), so che dipende dalla tipologia di circuito ma se avete qualche sito internet da consigliarmi o magari anche qualche prodotto sui siti che vanno per la maggiore (amazon, ebay,ecc...) sarebbe più facile. Qualche consiglio su un saldatore?? Grazie in anticipo.

Re: Principiante cerca consigli

Visto che non sei pratico la componentistica d'epoca e' molto meglio se l'acquisti qui, altrimenti qualche bel bidone non te lo leva nessuno. Leonardo Mureddu, sempre su questo sito, gestisce una sezione mercatino in cui troverai tutto (o quasi) quello che serve per i progetti descritti nei suoi libri. Per la componentistica "corrente" (condensatori, resistenze, cavetti) va bene qualunque negozio di componenti elettronici.

Saldatore: Weller SPI-41, a scatola chiusa proprio. Di gran marca, abbastanza economico e strepitoso.

Re: Principiante cerca consigli

Di nuovo grazie per le dritte, per quanto riguarda il materiale ho dato un occhiata ai vari kit proposti dal sito, ma viene indciato questi per tutto "Esaurito", inoltre io vorrei (spero di non dire un eresia) adoperare materiale di uso comune per i primi lavoretti, potete capire dato che non ho mai fatto una saldatura ....

Re: Principiante cerca consigli

Le radio a galena non necessitano di saldature, però le cuffie non si possono autocostruire. Un suggerimento: segnala il tuo indirizzo in modo che qualcuno nelle vicinanze ti possa aiutare per iniziare.
Auguri. A.Alberti

Re: Principiante cerca consigli

Ciao e scusate per tutto il tempo che è passato. Io sono della provincia di Ancona.