Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Radio Gnomo con AMIANTO

Spesso i raddrizzatori al selenio col tempo aumentano la loro resistenza interna, il che produce due effetti spiacevoli: caduta di tensione esagerata e surriscaldamento del componente. Io proverei a mettere un "volgare" diodo al silicio in parallelo per vedere se le cose vanno meglio dal punto di vista della ricezione.
Per quanto riguarda il resto, e specialmente l'amianto, concordo con Marco: se lo lasci dov'e' e non lo frughi non e' pericoloso. Se lo togli non sai piu' cosa farne: se lo getti nella spazzatura indifferenziata finisce in un inceneritore e da li' nell'atmosfera, e allora sì che inquini. Oppure chiami il servizio smaltimento rifiuti speciali? Meglio l'idea di neutralizzarlo con una mano di vinavil o di vernice.

Re: Radio Gnomo con AMIANTO

Curiosità
Se ho capito bene la resistenza è avvolta su filo flessibile. Questo genere di resistenza erano note in Inghilterra negli anni '20 come "spaghetti Wire".Potevano essere così lunghe da poter avvolgerle su un supporto.
Carlo

Re: Radio Gnomo con AMIANTO

Ciao, fai molta attnzione a quelle resistenze!!!Spesso sono immerse proprio nell'amianto.
In generale, nelle radio francesi, c'è molto amianto, specialmente in quelle che impiegano la resistenza sotto vuoto al posto del trasformatore di alimentazione.
Fate attenzione!!!!