Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Radio Geloso vista sul noto sito

Link:

http://www.ebay.it/itm/GELOSO-RADIO-A-VALVOLE-/271660450999?pt=Radio_d_epoca_Grammofoni_e_Strumenti_musicali&hash=item3f403984b7

Che modello è?
- Ne ho una uguale di forma ma con telaio differente, il G504 (valvole octal con tutti i contatti in basso 6SA8 6SK7 6SQ7), tutti pezzi Geloso e presumibilmente originali;

- Ne no vista una uguale in un mercatino con un telaio ancora differente (valvole octal con contatto in testa 6A8 6K7 6Q7) e con un altoparlante Harmonic Radio, presumibilmente maneggiata alla meno peggio per farla parlare, ma il "maneggiamento" non sembrava essere stato fatto di recente;

Era un mobile in "kit di montaggio" cui ciascuno associava il telaio che voleva? Sono davvero curioso...

Saluti a tutti

Re: Radio Geloso vista sul noto sito

Buongiorno Diego. Il modello lo si legge in fotografia: G.503-RE.

La Geloso vendeva sempre anche solo il telaio dei propri apparecchi radio, sia gia' montato in azienda che in kit di montaggio. Anzi: che io sappia cio' era la norma nell'anteguerra, e solo verso gli anni '40 la Geloso inizio' a proporre anche dei mobili fatti in proprio. Per cui e' normalissimo che a pari telaio corrispondano mobili anche molto diversi, costruiti da artigiani ed ebanisti di zona.

Re: Radio Geloso vista sul noto sito

Buongiorno,

senz'altro il modello é quello, ma sui bollettini tecnici con quella sigla si trova il telaio "nudo", la mia curiosità invece era relativa al mobile.

Mi chiedevo se fosse appunto un prodotto Geloso che però non c'é sui bollettini oppure se fosse il prodotto di qualche ditta artigianale concepito per contenere i telai Geloso di forma analoga a quello citato.

Sicuramente ha il suo fascino come mobile.

Saluti a tutti!