Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Chiarimenti su Amplino

Ciao Luciano, innanzi tutto complimenti per la competenza e la chiarezza con cui affronti tutte le problematiche, ed io pur non essendo un radiotecnico ma un elettrotecnico smanettone con al passione della musica, riesco quasi sempre a capire le tue indicazioni.
Ho deiso di costruire l'Amplino da 5W e mi sembre tutto molto chiaro ad eccezione di un cosa.
Nello schema che hai pubblicato hai eliminato il potenziometro del controllo master volume sotituendolo con una resistenza da 1M e lasciando al potenziometro che lavora sull valvola preamplificatrice il compito della regolazione del volume.
Ho guardato lo schema originale di AX84 e infatti questo potenziometro era il controllo del Gain.
Siccome io suono in casa questo controllo mi sarebbe molto utile per non stare sempre con il volume a manetta per saturare le valvole nell'intento di ottenere l'inconfonibile distorsione che a noi chitarristi piace tanto.
Non so se ho detto un'eresia non avendo la completa cognizione del funzionamento di un ampli valvolare, ma se fosse possibile ti sarei molto garto se mi dicessi se sul tuo circuito e' possibile ripristinare questo controllo e il perche' lo avevi eliminato.
A presto e grazie.

Salvatore

Re: Chiarimenti su Amplino

Intanto scusa il ritardo nella risposta, ma ultimamente non riesco ad essere molto assiduo nelle mie visite al sito. Certamente puoi sostituire la resistenza da 1 Mohm con il potenziometro, ma devi mantenere il P1 dello schema come regolatore del segnale d'ingresso. La ragione della mia scelta consiste nel fatto che P1, regolando la quantità del segnale disponibile in ingresso, funge benissimo da controllo di volume. Diciamo che così si risparmia un potenziometro...