Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: perpetuum ebner rex lento

Ho sostituito il grosso condensatore rosso 2 X 0,7 uF prelevandolo da un giradischi cannibalizzato; ora gira meglio; il disco stroboscopico (e l'orecchio) dicono che è ancora un po' lento...ma, che io ricordi, lo è sempre stato. La meccanica appare lubrificata senza apparenti resistenze; se posso ancora fare qualcosa non mi tirerò certo indietro ma posso comunque accontentarmi. Ancora grazie!

Re: perpetuum ebner rex lento

Beh, certamente puo' provare a girare attorno al valore di capacita' montato originariamente sul giradischi per vedere se scendendo o salendo di valore le cose migliorano o peggiorano, ed individuare cosi' il punto esatto di miglior funzionamento.

Lasci perdere i vecchi condensatori riciclati dal comportamento altrettanto incerto e impieghi condensatori nuovi. Non costano cari e si trovano ovunque. Ricordi sempre che per raggiungere la capacita' desiderata e' sufficiente collegare in parallelo piu' condensatori di piccolo valore, non e' necessario mettersi a caccia di un 4 uF non polarizzato per alte tensioni (quello si' che non e' facilissimo da trovare, ma si trova anche quello!).

Re: perpetuum ebner rex lento

In effetti l'utilizzo di un condensatore altrettanto vecchio non è stata una grande idea...ma lo avevo e ho tentato. Certamente seguirò i preziosi consigli! Al momento ho trovato un rimedio semplice ed efficace, utilizzando del cerotto di carta molto fine, tagliato non a 90 gradi ma con angolo molto acuto; l' ho con pazienza avvolto attorno alla puleggia dei 33 giri e ho riportato, al terzo tentativo, la velocità al valore corretto; il taglio del cerotto con angolo acuto è servito a non produrre rumore durante il passaggio dell'inevitabile scalino che si ha, pur con cerotto molto fine, con un taglio a 90°.
Ho utilizzato questo rimedio solo per la velocità di 33 giri, certo che la soluzione definitiva sarà proprio lavorando sul condensatore.

Re: perpetuum ebner rex lento

Credo che sperimentando un po' col condensatore risolvera'. Ho riparato molti giradischi di questo tipo e generalmente tendono ad accelerare, non rallentare.

Se cosi' non dovesse essere, le consiglio di rimpiazzare i giri di nastro adesivo con un tubetto (o piu' tubetti sovrapposti, alla bisogna) di guaina termorestringente di opportuno diametro. Essendo un materiale gommoso dovrebbe avere una presa sufficiente su cinghie e pulegge, e non presenta giunture o "salti".

Re: perpetuum ebner rex lento

L'utilizzo di guaine termoresistenti mi ha permesso di risolvere il problema in maniera semplicissima, grazie anche alla fortuna di non aver dovuto sovrapporre altre guaina: nel kit di guaine ve ne erano di facilmente adattabili a ciascuna puleggia (16,33,45 e 78 giri). Ho utilizzato guaine lievemente più piccole di diametro: stato sufficiente dilatarle appena con un paio di forbici di grandezza opportuna per infilarle poi senza difficoltà: l'elasticità stessa delle guaine ha permesso poi alle medesime di aderire alla puleggia senza che vi sia stata neppure necessità di utilizzare il calore. Il disco stroboscopico mostra velocità perfetta (fortuna sfacciata!) a 33 e 16 giri; di pochissimo maggiore la velocità a 45 e 78 giri, rilevabile solo con disco stroboscopico.
In definitiva, problema risolto e tanta gratitudine per i preziosi consigli!