Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Testina Ronette stereo montata su Geloso

Buonasera.

il ripristino della G358 va avanti.
ho ricostruito la manopolina mancante servendomi di ciò che ne restava, cianoacrilato e santa pazienza.

Ora mi trovo un problema nuovo: la testina di lettura del giradischi annesso (una Ronette stereo di cui non conosco il modello) ha le due uscite con livelli di segnale molto diversi tra loro: un canale ha uscita regolare, l'altro invece é molto più basso del normale tanto che per sentire il disco a volume accettabile é necessario alzare a 3/4 del totale il volume. ovviamente a volume normale e con entrambi i canali collegati sembra che funzioni un solo altoparlante.
ho già verificato collegamenti, amplificatore e cavi di connessione: tutto ok. il problema é la testina che ha un canale per così dire "stanco"...
collegando. un piatto stereo diverso l'ingresso Fono funziona regolarmente, ciò a ulteriore verifica del fatto che il problema è nella testina.
Ho effettuato prove con dischi diversi ed anche dischi monofonici ma il risultato è stato sempre il medesimo. La puntina anche se sicuramente un po' usurata é ancora decente.

Esiste un modo per tentare il recupero della testina o mi devo rassegnare a doverne cercare una "nuova"?

grazie in anticipo a chiunque mi darà qualche dritta.

d.c.

Re: Testina Ronette stereo montata su Geloso

Se e' la testina che penso io, si': deve rassegnarsi a cercare un ricambio, o accontentarsi dell'ascolto in monoaurale. Si tratta di testine piezoelettriche ("a cristallo") nelle quali i trasduttori sono igroscopici e risentono moltissimo delle condizioni d'umidita', perdendo l'effetto piezoelettrico. Dalle condizioni in cui si trova la sua radio, ha senz'altro fatto tanti in anni in catina o in soffitta.

Puo' anche darsi che lo stilo appoggi male o sia lasco sul supporto sensibile (solitamente un tassello gommoso grigio) comportando l'attenuazione di uno dei due canali, ma suppongo che a questo punto abbia gia' fatto tutte le prove possibili e immaginabili in tal senso.

Re: Testina Ronette stereo montata su Geloso

Buongiorno e grazie per la risposta.

La radio almeno che io sappia non ha mai conosciuto cantine o soffitte, solo incuria nei fregi (esempio ne sia il logo "stereo fonico" mancante o la manopola devastata) al contrario il mobile in legno é quasi perfetto a parte qualche picvolo graffio e lo chassis metallico é totalmente esente da ruggine o ossido, segno che di umido ne ha visto poco.

Detto questo, ieri ho smontato nuovamente la testina dalla sua sede per ricontrollare tutto ancora una volta. La brutta scoperta é stata che la causa del malfunzionamento sembra essere un contatto "ballerino" ALL'INTERNO della testina in quanto anche solo "stuzzicando" la clip del canale malfunzionante il segnale aumenta o diminuisce. Credo che a questo punto la sostituzione sia davvero l'unica chance.

Quando suona però suona davvero bene...

Saluti a tutti
d.c.

Re: Testina Ronette stereo montata su Geloso

Puo' darsi che una forte ossidazione abbia reso il contatto tra la cablatura interna e il piedino molto incerta. Verifichi pero' molto bene che il problema non sia piuttosto all'esterno, ossia nella giunzione tra il cavetto che passa all'interno del braccio e la piccola clip da innestare sul piedino. Spesso il contatto non e' saldato ma solo crimpato, e puo' succedere qualunque cosa.

Suona senz'altro bene nel suo contesto (una radio d'epoca di buone pretese) ma ricordi sempre che si tratta di una testina dalla geometria approssimativa, il cui stilo e' fortemente frenato, e che legge i dischi con un peso di lettura superiore alla decina di grammi. Anche l'insieme braccio-giradischi, se e' solo per questo, ha una geometria approssimativa, e al 99% non dispone di alcuna forza che contrasti il pattinamento (anti-skating). In pratica il disco (intendo microsolco, visto che parliamo di stereofonia) viene piuttosto intensamente logorato ad ogni passaggio.

Credo che lei sappia gia' tutte queste cose, ma il consiglio e' naturalmente quello di non ascoltare dischi nuovi o ai quali tiene molto, ma solo dischi "sacrificabili" o che abbiano gia' subito logorio nei decenni passati e che siano quindi comunque da considerare di scarto.

Re: Testina Ronette stereo montata su Geloso

chiaramente il "suona bene" va contestualizzato. Intendevo dire che suona bene per quello che é: una radio con ormai 50 anni sulle spalle.

Proverò a fare il controllo sulle clip, non si sa mai, anche se da controllo fatto sui cavi con il tester non sembrano esserci resistenze parassite o contatti strani.

Per quanto riguarda i dischi: certamente non ascolterò dischi nuovi, al massimo qualche 33 o 45 giri recuperato ai mercatini e già "stufo di girare" di suo...
Più che altro é per il piacere di avere l'apparecchio in buona efficienza.
Per inciso: uso le radio d'epoca nel 99% dei casi con un piccolo tx che uso per diffondere in onde medie i soliti MP3 oppure come transponder per la stazione FM preferita... Con questo apparecchio é pure superfluo perché la FM é già presente sul circuito!

grazie

d.c.