Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Radio Geloso G51/44

Ciao a tutti,
ho un piccolo problema con questa radio Geloso: funziona bene, ho sostituito tutto quello che serviva sostituire (elettrolitici, capacità sospette e resistenze...bollite).
La radio è molto sensibile, va bene ma il volume, nonostante il potenziometro sia a posto, non va a zero, non riesco a trovare la causa di questo guasto che vorrei risolvere.
Qualcuno ha un consiglio da darmi?
Grazie a tutti.
Paolo.

Re: Radio Geloso G51/44

Buongiorno,

verifica resistenza e condensatore sul catodo della finale di potenza (é una 6V6? non ho a mente lo schema...)
se lo hai già fatto controlla il potenziometro stesso. può essere che non vada a zero la resistenza tra polo caldo e massa con volume nella posizione minima.
in tale nefasto caso prova a pulirlo con spray pulisci contatti secco oppure meglio con qualcosa di specifico per potenziometri.
Saluti.

d.c.