Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Due domande su CGE RV331 Gabbiano

carlo
Scalda fortemente l'alberino con un saldatore Carlo


Ciao Carlo!
L'idea non sarebbe male, ma non so se in questo caso sia applicabile.
Se io tiro la manopola, questa scorre per qualche mm, poi si blocca di brutto.
E' come se ci fosse un fermo, qualcosa che meccanicamente impedisca di estrarla.

Re: Due domande su CGE RV331 Gabbiano

Se riesci, spruzza dello sbloccante (tipo Svitol o Sblocky) guidandolo con la cannuccia direttamente nell'interstizio tra l'laberino ed il corpo della manopola. Non ti preoccupare se ci arrivi appena: penetrera' per capillarita' molto a fondo.

Re: Due domande su CGE RV331 Gabbiano

Prova a bloccare l'alberino con due ganasce strette con viti, ma piuttosto sottili e poi forza la manopola con due leve che forzano tra manopola e ganasce. Occorre un po' di meccanica
Carlo

Re: Due domande su CGE RV331 Gabbiano

Marco Gilardetti
Se riesci, spruzza dello sbloccante


Lo Svitol ha funzionato alla grande, grazie!
Non ci avevo minimamente pensato perche' l'impressione netta che avevo era di impedimento meccanico dovuto a un fermo, non mi sembrava un problema dovuto all'attrito.
Infatti la manopola per qualche mm scorreva senza problemi, ma subito dopo si bloccava molto tenacemente, come se qualcosa gli impedisse di muoversi.
Ad ogni modo, questo problema e' risolto, grazie ancora! :)