Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Novita' Onde Medie?

Non posso che essere d'accordo con Marco,
Anch'io ho firmato quella(inutile)petizione,pur con scarse aspettative.
Il problema e' che in questo paese chi decide cosa e',nella migliore delle ipotesi,un incompetente in materia.A questo aggiungiamo una forma di rassegnazione tipicamente italiana che ci fa digerire tutte le porcherie che ci vengono propinate.Per quanto mi riguarda continuo a cercare di far funzionare le radio ad onde medie e corte con tutti i mezzi possibili,e vi garantisco che e' diventata un'impresa...
"E' roba da museo".....mi dicono,io un po' me la prendo,poi,lentamente,impercettibilmente,mi viene da sorridere.

Re: Novita' Onde Medie?

Salve a tutti gli amici del forum.
Praticamente il dubbio quale era? dato che dopo qualche tempo si era nuovamente ritornato a nominare le onde medie per l'ascolto dei programmi tv per i non vedenti,e visto che trattandosi di programma per tutto il territorio nazionale,che senso ha? ci prendono pure in giro'

Re: Novita' Onde Medie?

Angelo carissimo, ricordo qualche anno fa, sempre su questo forum, un messaggio di un'ingenuita' pazzesca: qualcuno (non ricordo chi, e forse e' meglio...) dava degli stupidi e dei menagrami a coloro i quali si lamentavano imbufaliti della soppressione delle onde medie in quanto, a suo dire, non sarebbero mai state soppresse poiche' con l'audiodescrizione per non udenti rappresentavano un servizio essenziale...

Lascio giudicare a voi quale livello incredibile d'ignoranza riguardo alle possibilita' di simulcast del digitale terrestre quella risposta implicasse. A parte che gia' il segnale TV analogico prevedeva la possibilita' di trasmettere due segnali audio diversi (anche in lingue diverse) per ciascun canale, possibilita' che - naturalmente - non venne mai sfruttata dai "valenti" tecnici RAI; cosi' come daltronde l'iperbanda, il VPS autorec, il VPT autorec (quei segnali che dovevano far partire in automatico i videoregistratori ad inizio trasmissione) ed altre dozzine di ritrovati tecnici operanti in tutta Europa tranne ovviamente che in Italia. Pero' pagati a carissimo prezzo sui nostri TV e VCR, che erano muniti dei relativi circuiti, i quali sono finiti direttamente in discarica ad inquinare il suolo e le acque senza essere mai stati impiegati nemmeno una volta.

Sicuramente il ripetitore di Torino (Torino nel senso di Volpiano; come tutti sappiamo l'ultra-storico impianto di Torino Eremo e' stato smantellato, trasportato a Roma Ladrona e li' fatto rubare dagli zingari) non irradia piu' le trasmissioni per non udenti: lo so perche' tutte le sere, con mio grandissimo scorno, trasmettono qualche noiosissima e inutile partita di calcio. Qualche tempo fa mi pare lo facesse ancora il trasmettitore di Milano. Stasera se ho un attimo di tempo verifico, ma credo che il servizio sia stato del tutto soppresso. Anche per quanto riguarda i sottotitoli per non udenti, comunque, RAI si e' "impegnata" ad offrire un servizio sempre peggiore:

http://www.corriere.it/salute/disabilita/11_febbraio_16/sordi-sottotitoli-rai_f4a2214c-39e4-11e0-bd09-192dc2c1a19a.shtml