Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Siemens SM 6128

Salve, sono nuovo del bell'angolo, ho una Siemens sm6128,era in pessimo stato, controllato tutto il visibile, sostituito il condensatore di filtro e il raddrizzatore (in corto), rifatte alcune saldature. Ora accende e funziona in Am, in FM non ricevo nulla,chi mi può aiutare a cercare altro? Grazie.

Re: Siemens SM 6128

Buongiorno Giovanni, intanto complimenti per il suo parziale successo di ripristino della radio. Dovrebbe per prima cosa leggere le ottime dispense di questo sito in merito al funzionamento delle radio AM/FM e del gruppo FM in particolare, altrimenti le sarebbe ben difficile seguire i suggerimenti. Operare sulla FM non e' facile come operare sulla AM, purtroppo e' molto piu' difficile. Trovera' le dispense nella sezione denominata "Tecnica", paragrafo "Ricevitori AM/FM. Teoria e pratica.".

La prima cosa da verificare e' che ci sia l'ocillazione locale per la FM (e' a frequenza altissima, per cui e' necessario prima verificare la banda passante del proprio oscilloscopio) e che essa transiti attraverso i trasformatori a frequenza intermedia (quelli della FM, non quelli della AM) fino allo stadio rivelatore e all'amplificatore audio. Tenga conto che le pulsantiere "a denti di cavallo" commutano da AM ad FM manovrando un gran numero di contatti striscianti: il guasto molto spesso e' li'.

Se in queste sezioni e' tutto in regola, e' necessario mettere mano al gruppo FM. Per inciso, il gruppo FM e' l'unica sezione della radio in cui conviene, prima di mettere mano all'intricatissimo e microscopico circuito, provare a sostituire la valvola (nel suo caso UCC85) con una nuova e sicuramente funzionante. Questo per due ragioni: primo perche' e' molto meglio non toccare nulla e quindi tanto vale fare una prova prima di aprire il gruppo FM rischiando di danneggiarlo; secondo in quanto l'oscillazione locale e' ad altissima frequenza ed e' facilmente disinnescata da valvole parzialmente esaurite o che hanno sviluppato capacita' parassite fuori norma.

Re: Siemens SM 6128

Vi ringrazio dei complimenti,e anche della risposta sollecita, ma secondo me si è trattata di pura fortuna,per quanto riguarda il resto sono riuscito a fare funzionare anche la FM, si trattava di una microscopica interruzione del circuito vista solo con una forte lente di ingrandimento. Spero che duri.
Alla prossima e grazie ancora.
Un saluto a tutti,
Giovanni