Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Riparazione AM/FM

...quando si dice"guardate gli schemi": sullo schema reperito in questo sito,grazie all'aiuto di Leonardo,c'e' un grossolano errore proprio sul circuito in esame:il pins 2 ed 8 della EF89 sono rappresentati invertiti,mentre ho controllato sul ricevitore e sono cablati giusti.
Credo sia anche giusto che in FM abbia 0v sulla placca del triodo della ECH81,comunque stasera verifico la presenza di tensione in AM.
Resta(giustamente)il basso valore di tensione sulla griglia della EF89:seguendo lo schema,e sperando che sia giusto,dovrei verificare qualche componente tra cui un elettrolitico da 8 micro verso massa(oppure provare a cambiare la valvola?).Ho notato che ce ne sono diversi di questi condensatori,spero solo di non doverli cambiare tutti...
Stasera un'altra puntata,vi terro' informati,per ora grazie mille,sara' banale,ma non si finisce mai di imparare.....


Glauco

Re: Riparazione AM/FM

Concordo anch'io sul suggerimento di porre la radio in AM e iniziare da li'. La AM ha meno stadi, piu' semplici, e lavora a frequenze piu' basse molto piu' facilmente gestibili.

Re: Riparazione AM/FM

Ho verificato che l'anodica sul triodo della ECH81 e' presente solo in OM (circa 75v).Resta da capire come mai ho solo 20v sulla griglia della EF89,qualcuno ha lo schema sottomano?...

Re: Riparazione AM/FM

Problema risolto.
Scusate ma volevo aggiornarvi sulla questione aperta sul forum:sbato scorso,dopo essermi inutilmente accanito attorno alla EF39,ho trovato una resistenza interrotta che porta l'anodica sull ECC85.La radio ora funziona egregiamente e posso riportarla al suo legittimo proprietario.
Grazie a tutti.

Glauco