Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Riparazione AM/FM

Salve a tutti,
mi trovo alle prese con una radio CGE mod.6609 della quale ho gia' riparato il circuito di alimentazione.Dopo aver acceso la radio con le solite precauzioni,ho fatto una prova di ricezione,ma in OM ho solo scariche in altoparlante, mentre in FM la radio e' muta.La sezione di B.F. sembra a posto(provata con lettore mp3 esterno),ma e' la prima volta che mi trovo ad"operare" su un ricevitore AM/FM e quindi,vista la complessita' del circuito,non so da che parte cominciare, un consiglio sarebbe bene accetto.....

Glauco Adriani

Re: Riparazione AM/FM

Normalmente, nel 90 per cento dei casi è sempre un problema di commutatore di gamma: contatti sporchi o lenti, qualche filo staccato. Io comincerei da lì...

Re: Riparazione AM/FM

La parte BF di questo apparecchio è complessa e il fatto che funziona è già buono! Adesso per intervenire sulla parte MF-AF diventa più difficile. La verifica più semplice è la sostituzione della EF e della ECH con due sicuramente funzionanti . Poi il controllo del commutatore di gamma ( come già ti hanno consigliato), in seguito le tensioni ai piedini delle stesse. Se anche quelle sono in tolleranza bisogna passare ai controlli con strumentazione. Il generatore AF diventa allora indispensabile, visto che non funziona sia in FM sia in AM la causa più probabile è un guasto sulla catena di media frequenza. Evita assolutamente di toccare le viti di regolazione (nuclei e compensatori) prima di aver individuata la causa e prima di aver a disposizione la strumentazione necessaria ed esserti ben documentato sull'argomento "allineamento e taratura".

Re: Riparazione AM/FM

Salve,
le EF98 ed ECH81 gia' provate con esito negativo,appena ho tempo misuro le tensioni sulle valvole e vi faccio sapere(sullo schema non c'e' indicata alcuna tensione....).Il commutatore sembra funzionare,visto che in"phono" va e tra OM-OL-FM si notano differenze di"rumore".Domanda da profano: il circuito oscillatore di queste radio e' una parte comune e dove risiede?E' giusto cercare un guasto li'?Ultima nota: non avendo a disposizione una EZ81,l'ho sostituita con una EZ80,oltre ad aver cambiato i soliti elettrolitici,come anodica ho circa 250v.In ultima analisi spero funzioni il mio oscillatore modulato della scuola radio elettra(mai testato in FM).Mi auguro di aver dato indicazioni utili,come spero di ricevere un'illuminazione.....a presto!

Glauco

Re: Riparazione AM/FM

Salve,
anche un consiglio da parte mia: controlla le tensioni anodiche della valvola di media frequenza; io inizierei da lì.
Cordialità

Re: Riparazione AM/FM

I circuiti di oscillazione sono due, sono separati e sono molto differenti tra loro. Come gia' scritto da altri sono l'ultima cosa da guardare dopo aver verificato tutto il resto, anche perche' richiedono una strumentazione specifica oltre che conoscenze di radiotecnica almeno buone se non ottime. E' inoltre improbabile che siano guasti entrambi contemporaneamente, e' molto piu' probabile che ci sia un guasto in un punto in cui il percorso dei segnali e' in comune.

Re: Riparazione AM/FM

Ecco i valori di tensione misurati con il commutatore in posizione"FM": su ECH 81 pin1:55v,pin2:-1,1v,pin3:0v,pin6:160v,pin7-0,2v,pin8:-0,3v,pin9:0v/ EF89 pin1:0v,pin2:-0,2v,pin3:0v,pin6:0v,pin7:160v,pin8:20v,pin9:-0,3v.
La stranezza e' che sul pin8 della EF89 ho un partitore resistivo in qulche modo collegato all'anodica,mentre da schema lo vedo collegato all'uscita della prima M.F.,ed il partitore e' collegato sul pin2.Dato per scontato che la radio doveva funzionare,c'e' un errore sullo schema? Che tensione dovrei rilevare sul pin2 della EF89?


Glauco

Re: Riparazione AM/FM

Dai valori di tensione misurati, sembra che manchi l'anodica al triodo della ECH81. Controlla il carico di quella valvola (che può essere costituito sia da una semplice resistenza che da una bobina).
Cordialità

Re: Riparazione AM/FM

Ho verificato che la mancaza dell'anodica sul triodo della ECH81 in FM e' normale,con il commutatore in OM ho circa 75v.
Resta da capire come mai ho 20v sulla griglia della EF89,se qualcuno ha lo schema sottomano vedra' che il circuito in questione coinvolge anche l'occhio magico...

Re: Riparazione AM/FM

Dimenticavo: è possibile che in FM tale sezione (triodo) sia disattivata. Meglio rieffettuare la varifica della tensione anodica anche in AM.
Facci sapere ...

Re: Riparazione AM/FM

.... dato per scontato che la radio doveva funzionare....


E chi l'ha detto? Non darlo per scontato! Magari qualcuno ci ha messo mano ed ha abbandonato il lavoro...
C'è qualche casino attorno alla EF... il pin 2 dovrebbe essere collegato al 1 trafo MF la tensione lì non è cc ma AF, lascia perdere questo valore. Il pin 8 invece dovrebbe avere qualche volt in più (70-100 volt).
Forse conviene rifare il cablaggio seguendo lo schema.

Re: Riparazione AM/FM

Forse la prova più logica da fare, vista la situazione sulla EF, è di iniettare il segnale di media (col generatore) prima sulla placca poi in griglia.

Re: Riparazione AM/FM

...quando si dice"guardate gli schemi": sullo schema reperito in questo sito,grazie all'aiuto di Leonardo,c'e' un grossolano errore proprio sul circuito in esame:il pins 2 ed 8 della EF89 sono rappresentati invertiti,mentre ho controllato sul ricevitore e sono cablati giusti.
Credo sia anche giusto che in FM abbia 0v sulla placca del triodo della ECH81,comunque stasera verifico la presenza di tensione in AM.
Resta(giustamente)il basso valore di tensione sulla griglia della EF89:seguendo lo schema,e sperando che sia giusto,dovrei verificare qualche componente tra cui un elettrolitico da 8 micro verso massa(oppure provare a cambiare la valvola?).Ho notato che ce ne sono diversi di questi condensatori,spero solo di non doverli cambiare tutti...
Stasera un'altra puntata,vi terro' informati,per ora grazie mille,sara' banale,ma non si finisce mai di imparare.....


Glauco

Re: Riparazione AM/FM

Concordo anch'io sul suggerimento di porre la radio in AM e iniziare da li'. La AM ha meno stadi, piu' semplici, e lavora a frequenze piu' basse molto piu' facilmente gestibili.

Re: Riparazione AM/FM

Ho verificato che l'anodica sul triodo della ECH81 e' presente solo in OM (circa 75v).Resta da capire come mai ho solo 20v sulla griglia della EF89,qualcuno ha lo schema sottomano?...

Re: Riparazione AM/FM

Problema risolto.
Scusate ma volevo aggiornarvi sulla questione aperta sul forum:sbato scorso,dopo essermi inutilmente accanito attorno alla EF39,ho trovato una resistenza interrotta che porta l'anodica sull ECC85.La radio ora funziona egregiamente e posso riportarla al suo legittimo proprietario.
Grazie a tutti.

Glauco