Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Geloso G 257 (magnetofono)

Grazie ad entrambi per le interessanti risposte ed in particolare ad Ezio per le curiosità ed i retroscena della Casa Geloso.
Non stento a credere che il G257 fosse un gioiellino per l'epoca.
Forse vado off-topic, ma come mai il 540 fu considerato inaffidabile?
Faccio questa domanda sempre per curiosità dato che nel tempo ho messo da parte anche un 540 ed un 541 a "far compagnia" agli altri magnetofoni.
Devo dire che il 540 che ho recuperato era elettricamente sano eccezion fatta per un condensatore elettrolitico, il mio 541 invece aveva due BC108 totalmente fuori uso.

Re: Geloso G 257 (magnetofono)

Per come la vedo io il problema sta soprattutto nel motore. La Geloso o la Castelli avevano appena assorbito un'azienducola in crisi (a memoria mi pare fosse la Elettronica Trentina, Ezio eventualmente mi correggera') che aveva i magazzini pieni di motorini da due soldi. Nei 540-541 fu quindi abbandonato l'inarrestabile brushless Geloso, sostituito da questi motorini paurosamente sottodimensionati ed alimentati con delicatissime e consumabilissime spazzole, con i quali personalmente non azionerei nemmeno un walkman. Ricambi per questi motorini non ce ne sono, ed e' quasi sempre inutile acquistare un secondo apparecchio sperando di cannibalizzare il motorino perche' anche questo, con grande probabilita', sara' altrettanto guasto.

Inoltre, non so se in tutte ma perlomeno in alcune serie, al posto degli elettrolitici furono impiegati condensatori al Tantalio (e' probabile che anche quello da lei sostituito fosse, in realta', di questo tipo). Ora, i condensatori al Tantalio non sono di per se' una schifezza: sono si' fortemente inaffidabili, ma sono anche insostituibili nella miniaturizzazione estrema, ove servano grandi capacita' in spazi davvero limitatissimi. Sono un gran ritrovato tecnologico ma vanno usati, per l'appunto, quando davvero servono e tenendone ben presenti i limiti. Non e' questo certamente il caso d'un voluminoso registratore a bobine, dove i ben piu' affidabili elettrolitici trovano tranquillamente posto. L'idea di rimpiazzare quest'ultimi con condensatori al Tantalio, per di piu' sulle basi dei transistori, dove il segnale e' debolissimo e un'alterazione minima distrugge il segnale, e' stata a mio parere molto malaccorta e ha contribuito grandemente alla pessima fama (meritatissima) di questi due apparecchi.

Re: Geloso G 257 (magnetofono)

La Elettronica Trentina era stata fondata dai Castelli.
Vedi diversi articoli sul web ad es questo:
http://www.ilgiornale.it/news/grande-cuore-famiglia-castelli.html

Re: Geloso G 257 (magnetofono)

Un Saluto a tutti

Ritornando al G 257 l'idea era di realizzare un apparecchio di dimensioni contenute dal funzionamento semplice e sicuro destinato ad una clientela di giovani, studenti, e nuclei familiari.Uno dei punti fermi imposti dall'ing Geloso del nuovo progetto fu la eliminazione del famoso comando AVANTI VELOCE con la levetta rossa presente nei vecchi modelli G 255 e G256 con tutti i problemi che creava se involontariamente veniva attivato contemporaniamente il comando RITORNO .Purtroppo la famosa levetta rossa Di AVANTI VELOCE continuera' ad essere presente su tutti i modelli successivi come il G 258-G 268-G 540-G541-G 680-G681-82.sara' eliminata finalmente nei modelli G 570 G 650-51 eccc...Finalmente nel G 257 il comando Avanti Veloce diventava indipendente dagli altri comandi . Ed ora parliamo del G 540 prodotto per circa un anno con notevoli problemi di funzionamento uno dei problemi sostanziali era il motorino come gia' detto da Marco oltre ad altri particolari ,,Purtroppo al momento della progettazione del G 540 la Geloso non disponeva nella sua produzione della componentistica un motorino in corrente continua adeguato il che indusse a cercare sul mercato un motorino . Nei primissimi prototipi fu utilizzato un ottimo motorino della Lenco lo stesso era utilizzato nei mangiadischi della IRRADIETTE ma purtroppo risultava troppo costoso e cosi nei primi 1000 apparecchi fu utilizzato un modesto motorino inglese che spesso e volentieri si bloccava . Nel frattempo La CARDIOLINE facente parte della Elettronica Trentina di proprieta' della Magnetofoni Castelli sviluppava un motorino per il G 540-41 ed in seguito sara' utilizzato nei nuovi modelli G 570-G 651-e nelle varie fonovaligie . Altro problema incontrato nella progettazione del G 540 era la mancanza di componentistica adeguata come la presa di alimentazione dotata di contatti supplementari per disconnettere le pile e permettere il funzionamento con la rete indusse il progettista ad una soluzione tecnicamente discutibile come l'utilizzo di una presa volante fissata al mobile con una catenina da inserire nel funzionamento a pile. a volte succedeva che la spina volante con la sua catenina si rompeva con la perdita della spinetta e l'apparecchio diventava inutilizzabile con le pile. Tutti questi problemi furono risolti con il G 541 in cui la Castelli sviluppo' una presa di alimentazione dalla rete con un contatto supplementare che apriva il circuito delle pile interne e permetteva il funzionamento dalla rete . altra modifica fu'l'adozione di una spina presa DIN per il collegamento del microfono ma purtroppo il motorino restera' sempre il punto debole di questi apparecchi che utilizzavano il famigerato motorino .Marco ti ricordo che del motorino incriminato non esistevano ricambi come tu dici , ma i centri di assistenza autorizzati per una filosofia aziendale sostituivano sempre i motorini in caso di mal funzionamento completamente a gratis.

PS Le notizie da me raccontate provengono dai racconti dell'amico Ing Edgardo Velicogna direttore tecnico in Geloso membro del consiglio di amministrazione fino al 1969 purtroppo mancato all'eta' di 93 anni lo scorso anno

Saluti

Ezio

www.geloso.net





Re: Geloso G 257 (magnetofono)

Siete davvero insostituibili ed inesauribili fonti di informazioni sulla Geloso!
Come un'encicolpedia, forse meglio.
Grazie di tutto, mi piace sempre venire a conoscenza della "storia" degli apparecchi che ho.
Saluti a tutti ed alla prossima!

d.c.