Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Pulegge scanalate per comando fune scala parlante.

Dunque Marco, scusandomi per il ritardo nel mio intervento, ti propongo il mio sistema per ricavare le pulegge "casalinghe". Occorre un trapano, montato in posizione fissa e orizzontale (chiamiamolo pure tornio,)alcune limette e delle barrette filettate di vario diametro (che puoi ricavare tagliando via la testa di qualche bulloncino) e alcuni dadi, anch'essi di vario diametro. Stabilito il diametro del foro centrale della nostra puleggia occorre procurarsi la barretta filettata adatta con almeno tre dadi d'identica misura, inoltre bisogna cercare il materiale idoneo per la puleggia: plexiglass, ottone, alluminio, lastrina di materiale melamminico, legno duro. Occorre un ritaglio del materiale scelto, forato al centro, a cui dare una forma all'incirca ottagonale, mediante un seghetto. Questo ritaglio si fissa sulla barretta filettata tramite i dadi, in questa sequenza: prima due dadi stretti a morte, lasciando un codolo abbastanza lungo per poterlo fissare al mandrino del trapano, poi la puleggia sbozzata e infine l'ultimo dado ben stretto per bloccare il tutto. Ora bisogna avviare il trapano e, facendo molta attenzione, usare una lima adatta per eliminare il materiale in eccesso della puleggia fino a portarla al diametro voluto. L'ultima operazione è quella della scanalatura dove scorrerà la funicella: basta effettuarla con una limetta triangolare cercando d'intaccare esattamente sulla mezzeria della puleggia. Dalla spiegazione può sembrare un'operazione lunga e complicata, ma in effetti è molto semplice e rapida: come sempre è più complicata la spiegazione della realizzazione.

Re: Pulegge scanalate per comando fune scala parlante.

Ti ringrazio Luciano, in realtà ho capito benissimo cosa intendi dire, anche perche' e' un sistema che ho gia' impiegato in passato per ridurre la sezione di alcuni spinotti che dovevano entrare in delle boccole non standard. Alla fine il lavoro non viene proprio una meraviglia, ma funziona. Se non riesco proprio ad arrangiarmi in altro modo, provero'!