Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Led a intermittenza

Ciao..vorrei alimentare un Led con un onda sinusoidale a 20Hz..per farlo accendere/spegnere...avreste uno schemino semplice per realizzare il circuito elettronico

Re: Led a intermittenza

Si deve accendere e spegnere con la frequenza di 20 Hz?

Re: Led a intermittenza

Tanto per cominciare, a 20 Hz dubito che vedrai accendersi e spegnersi alcunche', per il fenomeno che un tempo veniva chiamato "persistenza retinica". I film amatoriali sono proiettati ad una frequenza di 16 oppure 18 c/s, al cinema 24 c/s, e nessuno si lamenta che lo schermo sfarfalla. Facile trarne le conclusioni.

Secondo punto: fare un oscillatore senoidale non e' facile come farne uno ad onda quadra o triangolare. Si potrebbe tentare con un oscillatore a sfasamento ma non ho idea di come si possa comportare a frequenze cosi' estremamente basse. Considerato anche che l'illuminazione di un LED dipende dalla corrente, mentre la tensione ha su di esso piu' che altro un effetto soglia di acceso/spento, e che quindi pilotarlo bene con un segnale senoidale non e' affatto banale (perche' non e' una lampadina: e', per l'appunto, un LED), io personalmente mi orienterei su un oscillatore triangolare o direttamente ad onda quadra.

Forse qualche parola in piu' su a che cosa ti serva questo LED che lampeggia aiuterebbe a circostanziare il problema.

Re: Led a intermittenza

Ok Marco ...mi servirebbe uno schemino o un link del circuito per capire la differenza tra i due progetti (onda sinusoidale e..triangolare..e con quali strumenti fare le analisi.

Re: Led a intermittenza

Forse qualche parola in piu' su a che cosa ti serva questo LED che lampeggia aiuterebbe a circostanziare il problema.

Re: Led a intermittenza

Roby
Ok Marco ...mi servirebbe uno schemino o un link del circuito per capire la differenza tra i due progetti (onda sinusoidale e..triangolare..e con quali strumenti fare le analisi.
. . .a scopo di studio..quando avro' lo schema provero a fare delle misurazioni ..ad es su ampiezza dell'onda..se riesco a capire il funzionamento di questo circuito avro capito anche come funziona un onda a frequenze piu alte tipo hf..per ora resto a vlf causa strumentazione alquanto precaria..ho solo un cercatore inseguitore RF e un software che simula lo spectrum analizer sul pc..cmq hai ragione..il Led dovrebbe lavorare almeno a 200jz x questi esperimenti ma...spiegami xke il circuito sarebbe meglio che funzionasse con onda triangolare e non sinusoidale?

Re: Led a intermittenza

Perche' dal tuo messaggio un po' (tanto) approssimativo, oltre che dal titolo stesso del topic, sembrava che tu volessi vedere l'effetto ottico dell'oscillazione, non misurarlo strumentalmente. Come gia' spiegato nei messaggi precedenti, siccome un LED non e' un dispositivo lineare e quindi non segue la legge di Ohm, avresti visto comunque un effetto di acceso/spento piuttosto che una luce che progressivamente si illumina e poi si affievolisce. Inutile dunque complicarsi la vita con un oscillatore senoidale.

Ad ogni modo qui trovi qualche schemino divertente e collaudato; in cima a tutto c'e' un oscillatore senoidale a sfasamento, che e' il circuito-base; verso il basso trovi un istruttivo oscillatore che genera tutte e tre le onde - quadra, triangolare e senoidale - (sebbene l'onda senoidale sia generata dalla triangolare mediante un semplice passa-basso, e sia quindi molto ma molto approssimata):

http://digilander.libero.it/beamweb/oscillatori.htm

Qui una trattazione abbastanza buona e completa degli oscillatori triangolari realizzati mediante operazionali:

http://www.itipacinotti.it/pag_formazione/elettronica/generatore_di_onde_triangolari.htm

Buona sperimentazione!

Re: Led a intermittenza

Ok...Marco ti ringrazio..