Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Domanda su tensioni radio a valvole.

Solo per "chiosare" su quanto (giustamente) scritto da Carlo: e' vero che tentando di misurare la tensione griglia-catodo, che e' figurativamente un circuito a resistenza quasi infinita, l'inserzione dello strumento (che, per quanto sia di qualita' eccellente, avra' al massimo una resistenza molto elevata, ma non quasi infinita) altera talmente tanto le condizioni circuitali che il risultato numerico della misura sara' privo di senso.

Pero', in questo caso, generalmente non serve una vera e propria misura numerica del valore della tensione. All'atto pratico spesso serve solo rendersi conto che effettivamente la griglia sia negativa rispetto al catodo; di quanto lo sia e' meno importante. Io normalmente opero senza nemmeno invertire le polarita' del multimetro (analogico): puntale negativo sul catodo, puntale positivo sulla griglia. Se l'indice si muove in senso contrario al solito (scende sotto lo zero), vuol dire che con altissima probabilita' quella sezione del circuito radio e' a posto.

@ Carlo: la tua idea del test unico a 200 Volt mi sembra interessante. Perche' non ampliarla in un topic apposito, o meglio ancora in un articoletto?

Re: Domanda su tensioni radio a valvole.

Salve a tutti.
Mi chiedevo, (sono le 6,00 del mattino),dato che effettivamente non e' possibile poter misurare al 100% 100 le varie tensioni anche con gli attuali strumenti digitali,mi e' capitato di visinare schemi radio con riportate le varie tensioni molto minuziosamente anche lo 0,1 volt,schemi di ben 60-70 anni addietro,quindi presumo che siano riportate grossolanamente.
Angelo.

Re: Domanda su tensioni radio a valvole.

No: venivano misurate con i voltmetri a valvola. Si tratta di strumenti "monofunzione" (misurano solo tensioni) i quali, avendo l'ingresso su una griglia, presentano una resistenza d'ingresso elevatissima la quale quindi perturba molto poco il circuito su cui e' eseguita la misura. Come dovrebbe risultare chiaro da quanto scritto in precedenza, i voltmetri a valvola sono strumenti specialistici poco utili nelle radioriparazioni comuni.