Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Philips 837A Super induttanza

Buonasera,
stò riparando la Philips 837A (1935) Super induttanza (svizzera) della mia collezione, e mi sono imbattuto in un classico problema: il reostato usato da questo ricevitore come un particolarissimo regolatore di volume, era in mille pezzi.
Facendo un paio di conti sulla base del filo sopravvissuto, ho bisogno di nove metri di filo di costantana da 200 ohm / metro e del supporto che lo sostiene nel reostato.
Mi potete suggerire chi potrebbe avere tale filo?
Ho inserito le foto in un nuovo album del gruppo "https://it.groups.yahoo.com/neo/groups/leradiodisophie" con il nome "Philips 837A"

Un saluto ed un ringraziamento, Paolo.

Re: Philips 837A Super induttanza

Prova da qualche avvolgitore. Va bene anche il filo usato nei fusibili.
Carlo

Re: Philips 837A Super induttanza

Grazie Carlo del consiglio, e scusami del ritardo nella risposta.
Non ho avuto successo nemmeno presso diverse ditte che avvolgono trasformatori: il valore di 200 ohm / metro non lo gestiscono.
Mi sono basato allora sulla modifica descritta in "http://www.aireradio.org/riviste_estere/FunkG/philips_837A.pdf" realizzandola con non pochi problemi per la lingua tedesca ed i fantastici traduttori automatici, e con quella modifica credo proprio di aver risolto.
Ho nascosto tutti i componenti sul modulo che originariamente ospitava il reostato ed ho ripristinato i collegamenti. Dopo fatto poche prove mi posso ritenere soddisfatto vista la dinamica del volume che il ricevitore ha ritrovato.

Un saluto, Paolo (Essepi11).