Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Restauro mignonette baby

Ciao, possiedo una vecchia Telefunken Mignonette Baby, ma ho un problema di sintonizzazione, queste sono alcune foto che ho scattato:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/71397573/2014-03-14%2013.29.41.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/71397573/2014-03-14%2013.29.24.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/71397573/2014-03-14%2013.26.52.jpg

a prima vista, sembra già essere stata riparata in passato, da qualche "macellaio"
infatti vedo che è stata sostituita parte del codino della scala parlante, con del filo in nylon, ed anche l'asticella rossa, con del filo rigido di corrente rosso -.-
In più dalle foto in rete, ho notato che sembra essere stato aggiunto quel mega condensatore (32+32uF) in alto vicino al trasformatore in ingresso. Poi ho notato, (ma mi sembra strano perchè dentro non ho trovato altri pezzi) che nel gruppo sintonia, nei due induttori passa il codino, ma senza alcun nucleo in ferrite!! mi chiedo come sia possibile
Qualcuno può aiutarmi? vorrei recuperare questa vecchia radio, che ascoltavo con mio nonno
NB: Penso che i condensatori debbano essere cambiati, e anche quella resistenza da 85ohm..
questo è lo schema :http://www.radiopistoia.com/pdf/mignonette.pdf

grazie a tutti

Re: Restauro mignonette baby

Buongiorno Marco!

Piano con le parole: se la radio era di suo nonno, e' assai probabile che il macellaio... AHEM!!!

Il problema piu' grave e' decisamente la mancanza dei nuclei al'interno degli induttori, tutto il resto si aggiusta senza problemi.

E' sicuro che non si siano semplicemente sganciati e che giacciano sul fondo del mobile o sul fondo del cassetto in cui la radio e' stata ritrovata? Non ho mai avuto una mignonette e non saprei come consigliarla per ricostruirli, ammesso che si possa fare. Forse qualcun altro sapra' darle qualche buon suggerimento. Personalmente mi orienterei ad acquistare un telaio-rottame con gli induttori variabili pero' intatti, e "cannibalizzerei" il pezzo.

Attenzione che la radio e' stata pasticciata sostituendo componenti a casaccio, ma probabilmente il guasto vero non e' stato individuato e ho tanto l'impressione che si trovi nei "circuiti integrati" LARES: quelle piastrine bianche che contengono piu' componenti e che danno sempre un sacco di problemi.

Re: Restauro mignonette baby

Dovrei avere un telaietto mezzo cannibalizzato, forse non uguale ma molto simile.... se ti può interessare...

Re: Restauro mignonette baby

Mi chiedo, riuscirò mai a sintonizzare qualche stazione? ormai in Italia sembra che nessuno più trasmette in AM. :s Come faccio a verificare se funzionano?

Re: Restauro mignonette baby

Per sapere cosa si sente in AM nella tua zona basta che accendi una qualsiasi radio moderna con l'AM. Durante il giorno facile che non si senta nulla ma alla sera dopo il tramonto si ascoltano parecchie stazioni, se hai fortuna senti anche rai1.
Per la tua radio... lavorare sull'AF non è semplicissimo un po' di esperienza ci vuole. Prova a vedere se qualcuno dei frequentatori di questo sito è nella tua zona-