Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Provavalvole LAEL 152

Il LAEL 152 è un provavalvole ad emissione (manca la regolazione della polarizzazione di griglia) e non misura la transcodduttanza, ma solo se la valvola è esaurita od ha cortocircuiti evidenti. Il prezzo va bene, ma per provare le valvole per alta fedeltà, come ho capito intendi fare, ci vuole ben altro, come la misura del vuoto, misura della perdita tra elettrodi a freddo e caldo ecc come fanno i migliori modelli dell'AVO, che hanno preso prezzi elevatissimi proprio perchè usati dagli appassionati di Hi Fi
In ogni modo buon lavoro! Carlo

Re: Provavalvole LAEL 152

50 Euro per un LAEL con in piu' pure qualcos'altro e' sicuramente un buon prezzo; inoltre se uno vuole portarsi a casa un provavalvole perche' gli piace non c'e' niente di male.

Pero' caro Angelo mi spiace contraddirti ma per l'alta fedelta', per accoppiare ad esempio un controfase se non addirittura un quartetto in circuiti a polarizzazione fissa, ci vuole proprio uno strumento di qualita' per la vita o la morte e adeguato per missioni scientifiche tipo NASA.

Gli strumenti che lo fanno BENE, come gia' scritto da Carlo, costano una fortuna e pertanto i negozianti - giustamente - si fanno pagare adeguatamente il servizio di selezione dei tubi elettronici.

Lo stabilire grosso modo se la valvola in questione e'USABILE O DA BUTTARE puo' andare bene al massimo per sistemare lo stadio BF di qualche catorcio di vecchia radio a valvole; e gia' per lo stadio RF non basta piu' perche' per stabilire se una valvola sia in grado di oscillare o meno ci va ben altro!

E' tutta qui la ragione per cui, quando si parla di provavalvole ad emissione, in massa se ne sconsiglia l'acquisto.

Re: Provavalvole LAEL 152

Salve a tutti gli amici del forum.
Ecco,finalmente il forum torna a riaccendersi e pulsare di vitalita'.
Rileggendo il tutto credo di essermi spiegato male o frainteso,il tutto e' nato da un semplice acquisto buono o altro che sia.
Il fatto sui provavalvole a mutua conduttansa che siano gli unici a dire TUTTA LA VERTA' E SOLO LA VERITA' sulle valvole,e'indubbia,almeno questo credo di averlo sempre saputo,ci mancherebbe,il punto su cui mi sono dibattuto era un'altro.
Bisognerebbe innanzitutto, prima dell'acquisto, stabilire l'uso a cui sara' destinato, per scopi professionali oppure per hobby,passatempo,gioco,o come lo vogliamo definire?Io personalmente mi dichiaro hobbista radiotecnico in quanto,a parte che sono sempre stato un appassionatissimo in questo campo, la mia professione,quella che mi da' da vivere e' di Pasticcere qui' a Palermo,perche' se dovessi stare ad aspettare radio o altro da riparare potrei stare fresco,mangerei una due volte al mese...!!!
Quindi da parte mia spendere cifre esorbitanti da hobbista ....no assolutamente.
Per chiudere,il significato di sezionare ,accoppiare ecc.ecc. presumo che sia prendere almeno centinaia e centinaia di valvole alla ricerca di quelle giuste,ma se ti ritrovi con due o al massimo 3 AD1 2A3 o altro e non sono appaiate tra loro,che si fa' si buttano ??????
spero che qualcuno sia daccordo con me.
Marco,Una cosa che mi ha rattristito e' stata la battuta -PER SISTEMARE LA BF DI QUALCHE CATORCIO DI RADIO A VALVOLE-
Qualunque radio,di qualunque marca,modello ,povera o di valore che sia,sono tutte sorelle.
Bacioni per tutti.
Angelo Guzzo.

Re: Provavalvole LAEL 152

<< ma se ti ritrovi con due o al massimo 3 AD1 2A3 o altro e non sono appaiate tra loro,che si fa' si buttano? >>

Non si buttano: si rivendono a prezzi ordinari spaiate per amplificatori in classe A single ended, oppure le si tiene e si cerca di accoppiarle con qualcuna delle prossime 100 dell'ordine successivo.

In entrambi i casi e' evidente che si tratta d'investire forti somme di denaro, con onerosi appesantimenti di magazzino, oltre al costo gia' detto di un provavalvole in grado di selezionare adeguatamente i tubi.

Da tutto cio' il costo del servizio reso, che e' il famoso "valore aggiunto" di cui tanto si parla, e quindi il prezzo spesso impopolare di coppie e quartetti selezionati.