Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Radio Grunder Fono Essen

Grazie mille per la celere risposta!
Sì, si tratta di un prodotto italiano, di certo non sofisticato; sul web si parla di un gruppo di ex dipendenti Grundig, in fuga dalla Germania nazista, approdati a Parma, dove hanno stabilito una piccola azienda artigiana.

Sono poco conosciute e sul web non circola alcuno schema.
Il telaio non è Mivar, almeno visivamente si notano alcune differenze, ma certamente lo schema di massima è simile. Tuttavia non ho trovato alcuna Mivar dotata delle stesse valvole.

Sono invece parenti delle "Puma Trans Oceanic", della ditta Poma di Pavia. Anch'esse, ahimé, sconosciute!

Grazie ancora.

Re: Radio Grunder Fono Essen

Non conosco le PUMA mai vista una e mai sentita nominare prima d'ora!
Storia interessante, quella dei tecnici tedeschi che fondano questa casa in Italia.... da approfondire. Non certo ex Grundig direi, visto che la casa tedesca è nata nel dopoguerra e vista anche la filosofia del prodotto....

Re: Radio Grunder Fono Essen

Ritengo anch'io che quanto si trovi sul web riguardo la storia della Grunder sia frutto d'invenzione, e non solo perche' li' riportato da un'unica persona senza citare nessuna fonte ne' riferimento.

Storicamente la vicenda non sta in piedi in quanto il marchio Grundig e' stato commercializzato nel '48, a nazismo piu' che concluso. E non sta in piedi neanche dal lato pratico, in quanto solo dei deficienti sarebbero fuggiti dalla Germania nazista per venire nell'Italia fascista senza fermarsi in Svizzera, che e' sul tragitto.

E' probabile che la storiella sia stata inventata di sana pianta da qualche nonno per soddisfare con una favoletta la sete di sapere d'un nipotino troppo curioso, e che sia poi stata presa sul serio.