Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: ...sta finendo l'entusiasmo?-- philips 2514

Ciao Angelo, su Radiomuseum.org ho trovato questa descrizione in inglese:

" Original tube line up comes with the Philips 2506 but the indirect heater was unreliable so Philips stopped the production of the rectifier 2506 in 1929 and made the 506K as a replacement. In most documentation you will only find this replacement instead of the original tube line up.
This model has an output transformer with a ratio of 1:1 (= an impedance ratio of 1:1), the radio can therefore also operate without the output transformer (as is mentioned in the service manual). The output valve requires a 10 kOhm load, that means a loudspeaker with an impedance of 10 kOhm. The Philips 2007 loudspeaker recommended for radio has an impedance of 2000 Ohm at 200 Hz, but the impedance is over 8 kOhm at 1000 Hz (see also Philips "Toonzeef" 4004 description).

There were 3 possible power transformers available with this model:

type I : 111, 118, 127, 225, 240 Volt.
type II : 196, 210, 225, 240, 253 Volt.
type with only 1 voltage at choice of customer: 103, 110, 118, 127, 135, 143, 155, 196, 210, 222, 240, 253."

Probabilmente il tuo apparecchio rientra tra quelli del terzo caso con una unica alimentazione.
Per lo smontaggio potresi provare a guardare le numerose foto presenti su questo sito e, forse, trovare la soluzione.
Per quanto concerne l'entusiasmo penso che la crisi stia giocando un ruolo negativo importante.
Personalmente ho notato un crollo delle quotazioni delle radio (salvo alcune marche e modelli che ancora tengono).
Se c'è poco mercato c'è anche poca richiesta di supporto tecnico.
Speriamo in una ripresa e cerchiamo di tenere duro.
Cordiali saluti.
Valentino

Re: ...sta finendo l'entusiasmo?-- philips 2514

Purtroppo la RAI, con la sua criminale politica contro le Onde Medie e le Onde Corte, ha assassinato la radio. E' logico che ci sia un calo d'interesse. La crisi economica probabilmente ha fatto il resto.

Personalmente, da molti mesi non ricevo richieste serie di radioriparazioni, e le rarissime che ricevo sono talmente sconclusionate e sgrammaticate che non vanno mai oltre la prima email perditempo di contatto (e forse e' un bene che sia cosi').

Forse c'e' anche un fattore moda: puo' darsi che l'italiano medio non abbia piu' voglia d'avere una radio d'epoca in salotto. Le mode vanno e vengono, si sa'. Sicuramente nessuno vuole una radio funzionante ma che, "grazie" ai dirigenti RAI, non emettera' mai piu' un suono, questo e' ovvio.

Per quanto riguarda questo sito nello specifico, ho notato che nelle ultime settimane sono aumentate esponenzialmente le richieste di pezzi di ricambio introvabili anche all'epoca per radio mai sentite nominare prima, richieste magari composte con pochi monosillabi, sbrigative e sgarbate quando non del tutto maleducate. Oppure richieste di soluzioni facili per problemi atroci di radio in condizioni oscene, da parte di persone prive di qualunque competenza tecnica e che palesemente non avevano nessuna intenzione di leggere almeno le prime dispense scritte da Leonardo. Trovo del tutto logico (e anche giusto) che questi messaggi cadano senza risposta.

Quando invece sono state poste domande tecniche cortesi e circostanziate, mi pare che le risposte, serie e competenti, siano fioccate come al solito!

Re: ...sta finendo l'entusiasmo?-- philips 2514

Per quanto potuto osservare ,malgrado la RAI, si continua a comprare radio d'epoca, ora a prezzi molto minori di prima, ma moltissimi appassionati continuano a restaurarle, cosa che mi fa meraviglia; ma l'importante è che ancora se ne trovino e che a qualcuno interessino. Volendo se si vuole arredare con una radio di epoca, la sera si sentono moltissime stazioni estere. Poi consideriamo gli apparecchi in FM, che qua si trovano a prezzi minori che in Germania malgrado siano di concezione e design tedesco. Qualcuna ha 5 altoparlanti ed un suono meraviglioso e si trovano a meno di 100 euri. Poi ci sono le novelty, o gadget, che vengono collezionati, hanno successo nelle mostre e costano pochissimi euri.Pertanto avanti cosi!
Carlo

Re: ...sta finendo l'entusiasmo?-- philips 2514

Salve Valentino,si,ho dato un'occhiata al sito,le foto non aiutano,vi sono diverse viti,ma per svitarle bisognerebbe togliere trasformatore ed altro,intanto devo smontarlo per forza,il cavo d'alimentazione e' mozzato,c'e' solo un pezzo di pochi cm. per il modello che ho io manco farlo apposta e' quello senza cambia tensione,che sfortuna,vedi il caso.
Angelo Guzzo

Re: ...sta finendo l'entusiasmo?-- philips 2514

Scusa Angelo, sei iscritto a Radiomuseum?
Valentino

Re: ...sta finendo l'entusiasmo?-- philips 2514

no

Re: ...sta finendo l'entusiasmo?-- philips 2514

Ok, quindi non hai potuto visualizzare le eventuali descrizioni nè ingrandire le foto...
Vedo se riesco a trovare qualcosa che ti possa essere utile.
Ciao

Re: ...sta finendo l'entusiasmo?-- philips 2514

Carissimo Carlo, non e' per contraddirti ma ogni volta che a qualcuno potenzialmente interessato a una riparazione/acquisto ho prospettato l'opportunita' di tirare in casa un'antenna ad L per captare almeno le emittenti straniere, immancabilmente e' stata anche l'ultima volta che l'ho visto o sentito...

Diciamocelo chiaro: nulla puo' sostituire il broadcast nazionale e nulla puo' sostituire il Notturno Italiano.

Re: ...sta finendo l'entusiasmo?-- philips 2514

...Vivo in Irlanda
sono appassionato di radio d'epoca e anche se il 90% di tutta la mia attrezzatura si trova in Italia, cerco di dilettarmi in qualche restauro pure qui.
Ho appena finito di restaurare un bel Philips 834 con la serie di valvole Britannica, dopo un paio di mesi a girare intorno ad un problema che non riuscivo a risolvere finalmente ho trovato il guasto e la radio ha ricominciato a parlare
RTE in onde lunghe con un segnale fortissimo (anche di giorno) e piu' di una decina di stazioni in onde medie (di cui piu' 5 in inglese).
E' veramente una tristezza sapere che in Italia ormai le trasmissioni AM siano pressoche' nulle (se non azzerate del tutto).