Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
alimentatore switching

Ho una stampante Epson Stylus Photo P50 che si è fermata improvvisamente, dopo averla portata in un centro riparazioni Epson mi è stato detto che c'è da sostituire la main board per un totale di 100,00 euro e che quindi la riparazione non è conveniente proponendomi l'acquisto di una stampante nuova. Per farla breve l'ho aperta e ho smontato la scheda di alimentazione, ho fatto qualche misura; c'è la tensione continua di 315 V. fino al condensatore elettrolitico di ingresso (prima del mosfet). La causa del problema credo sia il mosfet, in quanto all'uscita degli induttori non c'è nessuna tensione. La mia domanda è: posso sostituire il mosfet con qualsiasi altro tipo o devo per forza usare lo stesso tipo? Il TR in questione è un CHN 942.
Grazie per l'attenzione, cordialità Pietro

Re: alimentatore switching

Anzitutto attenzione a lavorare in quella area! ci sono alte tensioni!
Se l'hai alimenta il tutto tramite un trasformatore separatore 1:1.
Dovresti controllare se il mosfet è in corto o meno, ma dubito che sia il solo componente in avaria, comunque se vuoi provare a sostituirlo puoi mettere un IRF840 (canale N 500V 4A ,attenzione la parte metallica è il Drain).Controlla prima della sostituzione tutti i componenti ad esso collegati e comunque nei paraggi.