Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Trans continents PD41

La prima cosa da fare è leggersi la sezione "per chi comincia" su questo stesso sito, li trovi i consigli per partire col piede giusto e operare in sicurezza. Poi procurati lo schema (io con l'ho). Per le valvole, vederle accese non significa che queste funzionino correttamente ma nonostante la loro apparente fragilità sono componenti robusti, prima di cambiarle ci sono altre prove da fare. Per esempio un controllo delle tensioni sull'alimentatore e la verifica del funzionamento del la parte BF (FONO) che di solito la + semplice.

Re: Trans continents PD41

Ringrazio per la risposta. Ho letto alcuni articoli.
Penso che i problema sia di alcune valvole. Una supera i 100° (mi sembrano troppi), altre hanno la punta nera come se fossero bruciate anche se si illuminano. Mi piacerebbe testarle ma non ho ben capito la guida del provavalvole. In più non trovo gli schemi.
Per esempio per testare una EF89 come dovrei procedere? Come capisco qual'è il catodo? Grazie

Re: Trans continents PD41

La punta nera non è segno di bruciatura! E' semplicemente un deposito voluto in fase di costruzione della valvola. Se nella valvola entra aria la punta diventa biancastra e allora è segno che la valvola è andata... Durante il funzionamento normale alcune valvole, la raddrizzatrice e la finale, si scaldano parecchio tanto da non poter toccarle senza scottarsi. L'eccessivo riscaldamento può essere dovuto a qualche componente passivo (condensatore resistenza o altro ) che guasto altera i parametri di funzionamento della valvola. Esempio tipico il condensatore di catodo sulla finale che, se in corto, provoca l'aumento della corrente anodica nella valvola con surriscaldamento della stessa. Lo schema, se non si ha esperienza diventa indispensabile. Si può tentare se si trova un modello simile. Serve qualche notizia tipo che valvole monta, gamme di ricezione, nr altoparlanti... Gli schemi dei collegamenti interni delle valvole li trovi sul radiomuseum. Personalmente lascerei le valvole alla fase successiva. Adesso devi vedere l'alimentazione e la parte BF, primi indiziati gli elettrolittici, il TU, la resistenza di carico, il cond di accoppiamento pre-finale