Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Tensioni su valvola finale UL84

Finalmente terminato il restauro e rimesso in "moto" la radiolina a valvole "Wundercart". La ricezione è abbastanza buona anche se la potenza credo sia un po' scarsina ma tutto sommato sufficiente.
Ho solo un dubbio per quanto riguarda le tensioni della valvola finale...

L'anodica in uscita dalla raddrizzatrice è circa 200V, quella misurata sull'anodo della valvola finale è circa 200V mentre sulla griglia "centrale" (g2) ho circa 150V, quindi sul resistore collegato alla griglia centrale (1000 Ohm - 2W) cadono circa 50V e dissipa 2,5W infatti diventa caldissima dopo pochi minuti e questo fatto mi preoccupa un poco.

Se ho interpretato bene il datasheet della UL84 la tensione di g2 dovrebbe essere di poco inferiore da quella dell'anodo. Da cosa potrebbe dipendere questa grossa differenza?

La tensione sulla griglia controllo invece è -9,5V quindi dovrebbe essere buona.

Re: Tensioni su valvola finale UL84

Senza sapere di quale modello di radio stiamo parlando trovo un po' difficile aiutarti...