Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: antenne om

Non conosco lo schema del 167,ma in genere l'antenna filare è per le onde corte. la ferrite per OM ed OL. Se vuoi migliorare la ricezione fai un telaio di 40 x 40 con 16 spire di filo grosso ed ai capi mettici un variabile da 5oo pf. La radio la colleghia con la massa ad un lato del telaio ed il filo caldo scegliendo una presa dalle spire. saluti, Carlo

Re: antenne om

Ma non c'e' veramente modo di adattare un'antenna in ferrite all'ingresso antenna filare di un ricevitore classico? Magari avvolgendo una bobina appositamente costruita su un nucleo di ferrite nudo?

E' un problema che ho avvertito molte volte anch'io.

Re: antenne om

Mi associo a Marco.
Inoltre la radio in questione e' un semplice ricevitore in onde medie,per cui ha 2 antenne:1 filare ed una in ferrite,perche'?
L'antenna quadro va bene,ma credo sia impossibile da usare per apparecchi con autotrasformatore,visto che se ho capito bene bisogna connettere i due capi dell'antenna alle relative prese d'aereo e di terra,ed avendo una fase della rete sul telaio non credo sia proprio igienico portarla all'esterno....
Quindi la domanda di Marco e' leggittima:possibile che non ci sia un sistema per aumentare la sensibilita' di un ricevitore(anche a costo di aumentare i disturbi)connettendo in qualche modo un'antenna in ferrite nel circuito d'entrata?

Saluti radiofonici

Glauco

Re: antenne om

Buon giorno a tutti.

La possibilità esiste, e si chiama accordatore di antenna. Cercando sul web se ne trovano parecchi, ma uno semplice lo si trova al seguente link:

http://www.bclnews.it/tech/accordatore/accordatore.htm

Lo schema non lo indica chiaramente, ma le connessioni di ingresso e uscita prevedono polo caldo e riferimento di massa.

Conseguentemente, i problemi di sicurezza elettrica vanno ben valutati: radio con alimentazione a trasformatore puro o, sempre una una garanzia, trasformatore di isolamento 1:1 sulla rete.

Il presupposto iniziale è comunque sempre quello di avere una discreta antenna. Con un metro di filo si otterrà sempre poco. Personalmente uso una verticale multibanda con un accordatore quasi identico, che mi permette di farla lavorare discretamente anche in gamma bassa.


Un saluto

Paolo

Re: antenne om

Mi associo a Paolo per il principio. In quel caso si userebbe la ferrite come un nucleo di un'induttanza che serve ad accorarsi con l'antenna, allungandola. In ogni modo il quadro risonante è un'ottima soluzione, salvo separarlo dallo chassis con un condensatore da 2200pf. Analogamente si può usare la ferrite al posto del quadro, prova ma il segnale sarà minore che con un quadro in aria di 20x20 cm.
Carlo