Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
CIRCUITO D'ANTENNA SU PHONOLA 5551

Buonasera, mi trovo con un problema sul circuito d'antenna del phonola 5551,
la bobina d'antenna è arrostita ed in corto, come posso risolvere il problema? bisognerebbe riavvolgerla, ma l'avvolgimento è a nido d'ape.
Se qualcuno ha dei suggerimenti gli sarei molto grato.
ringraziando anticipatamente saluto
Sergio

Re: CIRCUITO D'ANTENNA SU PHONOLA 5551

Ciao,
finalmente ho potuto frugare fra i miei "rottami" e ho trovato un telaio completo di una Phonola 5555, identico alla 5551 secondo gli schemi che ho io. Almeno credo di ricordare che fosse di una 5555... Purtroppo è andato perduto il fondello di cartone montato dietro alla scala parlante, dov'erano riportati il modello e la disposizione delle valvole.
Basandomi sulle foto del telaio che vedo su Radiomuseum per il modello 5555, direi che corrisponde perfettamente. Per sicurezza, puoi controllare se anche a te sembra uguale?
Per ulteriore scrupolo, puoi inviarmi una foto delle bobine per e-mail?

Un po' mi dispiace (il telaio è intatto!) ma potrei smontare l'intero trasformatore RF e fartelo avere (completamente gratis se fosse possibile consegnartelo a mano, altrimenti al costo della spedizione). Recuperare la sola bobina d'antenna sarebbe laborioso, rischioso e soprattutto inutile.
Alla prova con ohmmetro risulta sanissima (poco meno di 50 ohm) e non ha danni visibili.
Insomma, cosa me ne farò mai di questo telaio, per di più senza scala parlante? E' "buono" solo per recuperarne i componenti.
E questo forum non serve forse anche per trovare questo genere di "aiuti"?

Attendo che tu ti faccia vivo.

Se invece tu non volessi approfittare dell'occasione, passeremmo ai consigli su come risolvere il problema in altri modi.
Non li riporto già qui per non dilungarmi troppo. Credo di essermi già guadagnato una pessima fama in tal senso!

Aggiungo solo una nota "pedante", forse superflua.
Di sicuro la vecchia bobina è bruciata perché qualcuno ha collegato il filo d'antenna al potenziale di terra (per esempio, a un tubo dell'acqua) e il condensatore "C1" da 2000 pF non aveva più un buon isolamento.
Anche se risultasse "perfetto" a una misura strumentale, ti raccomanderei vivamente di sostituirlo (e non certo con un inaffidabile ricambio d'epoca!) quando monterai la nuova bobina, non solo per salvaguardarla ma anche e soprattutto per motivi di sicurezza personale.
E' una radio ad autotrasformatore. A buon intenditor...

Saluti

Gian Lorenzo

Re: CIRCUITO D'ANTENNA SU PHONOLA 5551

Ciao, grazie dell'interessamento,ho verificato ed è proprio quello il trasformatore di AF. con la bobina bruciata, probabilmente è successo quello che hai diagnosticato tu, anche perché la radio l'ho trovata manomessa proprio sul circuito d'ingresso d'antenna.
Se tu pensi di non recuperare il telaio, ti sarei grato, previo pagamento, dell'invio del trasformatore, altrimenti mi va bene anche altra soluzione.
ti mando le foto.
grazie e saluti
Sergio

Re: CIRCUITO D'ANTENNA SU PHONOLA 5551

Ciao,
ho letto la tua e-mail e visto la foto, la bobina è identica.
Non penso affatto di recuperare il telaio (non saprei come, è lì fermo da venticinque anni...), tanto che insisto per fartela avere "senza lucro".
Anzi, se ti mancase qualche altro pezzo per questa radio, fammi sapere.
Comunque, definiremo in privato i dettagli.
Devo solo trovare il tempo per smontare la bobina e non credo che riuscirò prima di Natale.
Peccato che non abbia in programma di venire dalle tue parti...
Ammetto che non mi sorride l'idea di spedire, temo sempre che vada smarrito il pacco, forse perché mi è già capitato.
Non per il valore intriseco, ma di bobina ne ho una sola!
Se non hai urgenza, lascerei almeno passare le feste natalizie, mi sembrano il momento peggiore dal punto di vista di questo rischio.

Ti contatterò in privato al più presto, appena smontato il pezzo.

Saluti

Gian Lorenzo