Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Schema Philips

Sono alle prese con un telaio orizzontale con tastiera, sicuramente Philips, probabilmente importato dalla Germania e poi montato quà in Svizzera in un pregevole mobile, direi fine anni `50.
Non ci sono indicazioni sul modello, salvo le seguenti sigle: JK 701 02 (sul pannello posteriore), BCH 443 A, JK 55765 (sul lato sinistro della scala orizzontale in vetro).
Monta le seguenti valvole: ECC85, ECH81, EBF80, EF85, EABC80, EL84, EZ80, EM80.
Lampadina scala 8045 D 07.
Ha una torretta girevole per due antenne in ferrite e il primo stadio con la ECC85 per la Modulazione di Frequenza, non in scatolino separato, ma cablato sul telaio e non funziona. Il circuito è stato "visitato" precedentemente e, senza schema, mi trovo in imbarazzo dato che ci sono commutatori azionati dalla tastiera le cui funzioni mi sfuggono.
Ringrazio per l`aiuto e porgo i miei migliori auguri per le prossime feste.

Re: Schema Philips

Ciao,
di tutte le sigle che hai riportato, la denominazione del modello è sicuramente BCH443A.
"BCH", "HCH", "FCH" e simili sono i prefissi caratteritici delle radio a valvole Philips "Anni Cinqauanta" di fabbricazione svizzera o comunque destinate al mercato elvetico. Caso del tutto analogo alla denominazione dei modelli italiani che cominciava con "BI", "HI","FI".
Quindi non si tratta di un telaio importato dalla Germania.

Il modello BCH443A è catalogato su Radiomuseum:

http://www.radiomuseum.org/r/philips_bch443abch_443.html

purtroppo senza foto. Le valvole, comunque, corrispondono.
Lo schema non c'è ma si rimanda a quello del modello BCH433A, identico.

Anche se sulla scala hai trovato la sigla BCH443A, da come descrivi il tuo esemplare dovrebbe essere invece il corrispondente modello "a console" o "radiofonografo" con lo stesso telaio, quindi un "HCH" o "FCH".
Non ti so dire però con sicurezza il "numerello" che segue, non è affatto detto che sia "443", anzi, lo escluderei (strane logice della Philips...).
"A senso" e... aiutato da Radiomuseum, azzarderei HCH540A (anche di questo manca la foto e si rimanda per lo schema al mod. BCH433A).
Su Radiomusum c'è dunque lo schema del mod. BCH433A, dichiarato identico al BCH443A e all' HCH540A (probabilmente il "tuo").
Anzi, c'è addirittura il manuale di servizio, però non scaricabile per i non iscritti: controlla, ci sono anche delle buone foto del telaio, dovresti riconoscerlo! E comunque dà un'occhiata anche ai vari modelli "HCH..." e "FCH...", potresti trovare la foto del tuo esemplare.
Io non sono iscritto a Radiomuseum e non posso scaricare la documentazione tecnica, ma altri frequentatori di questo forum sì...

Prova a riproporre il tuo "post" con oggetto "Schema radio Philips BCH443A o BCH433A", può darsi che catturi l'attenzione di chi può aiutarti.
Puoi anche provare a scrivere a Leonardo (vedi "SERVIZIO SCHEMI ON LINE" sulla home page di questo sito).
Non è detto che lo abbia (è una radio straniera e poco comune) ma nel caso te lo invierebbe via e-mail in tempi ragionevolissimi.
Parola di chi lo ha già sperimentato un paio di volte.

Saluti

Gian Lorenzo

Re: Schema Philips

Grazie per la sollecita e documentata risposta.
Ho ricevuto lo schema con impressionante rapidità dal sig Mureddu.
Ad una prima occhiata sembra corrispondere al telaio in mio possesso.
Con i miei migliori saluti ed auguri.
N. Lombardoni